Il progetto di riqualificazione della principale sede dei Musei Civici di Reggio Emilia, affidato all’architetto Italo Rota, intende rafforzare l’identità della più antica realtà museale cittadina valorizzando le importanti collezioni storiche e avvicinandole alla sensibilità del pubblico di oggi.
A partire da necessari adeguamenti funzionali e infrastrutturali si propone di creare un museo più aperto e moderno, luogo di confronto con i saperi e le conoscenze ma anche spazio di vita legato alla quotidianità di tutti.
Un museo sempre più vivo e attento alla città di oggi, che nei nuovi spazi a disposizione potrà continuare ad innovarsi attraverso proposte di laboratori, iniziative espositive, incontri e animazioni, offrendosi come punto di incontro, scambio di esperienze e partecipazione attiva.
Il rinnovamento dei musei muove dunque dalla consapevolezza del valore attivo della cultura per la crescita delle persone e della intera comunità, priorità da assumere per reagire alle sfide della crisi e cercare nuove soluzioni all’insegna dell’innovazione e della creatività.[sottopagine]
Esplora
Percorsi
Oggetto del mese
Educazione
La tua visita
Verso il nuovo Museo