XVIII Giornata del contemporaneo ai Musei Civici

In occasione della Diciottesima Giornata del Contemporaneo – AMACI Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani presso le sedi dei Musei Civici si terranno iniziative e inaugurazioni dedicate all’arte contemporanea e alla fotografia.

ore 10.00
Palazzo dei Musei
Inaugurazione mostra fotografica di Roya Heydari nell’ambito della rassegna Cercando la libertà. Storie di diritti negati: le pratiche della resistenza delle donne dall’Afghanistan all’Europa.

ore 11.00
Palazzo dei Musei
Dall’occhio al pixel
percorso tra le collezioni alla scoperta dei meccanismi che stanno alla base della visione umana e della fotografia. Visita guidata gratuita

Curiosa Meravigliosa è l’opera d’arte pubblica permanente realizzata dall’artista Joan Fontcuberta per Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. L’opera si compone di una selezione fra le oltre 12mila fotografie inviate da cittadini e cittadine sui temi della curiosità e della meraviglia – elementi fondanti delle collezioni museali. Le immagini raccolte, unitamente a una serie di scatti provenienti dall’archivio fotografico del Museo, sono state ricombinate digitalmente dall’artista sino a comporre un’unica grande immagine, un “documento-monumento”, capsula collettiva della memoria della città.
In occasione della Giornata del Contemporaneo due visite guidate, alle ore 11 (con Ilaria Campioli e Nives Mussini) e alle ore 16 (con Maria Montanari e Nives Mussini), dal titolo “Dall’occhio al pixel” accompagneranno i visitatori in un percorso tra le collezioni di Palazzo dei Musei alla scoperta dei meccanismi che stanno alla base della visione umana e della fotografia con un approfondimento sull’opera di Joan Fontcuberta. Durante tutta la giornata sarà possibile conoscere le storie che si celano dietro le immagini che compongono l’opera grazie a “Curiosa Meravigliosa – Le storie”, una serie di video-interviste realizzate dal Comune di Reggio Emilia ad alcuni dei partecipanti al progetto.
L’opera Curiosa Meravigliosa è stata realizzata dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani nell’ambito di Fotografia Europea.
Sponsor tecnico Marazzi. Contributo Art Bonus Iren SpA
Prenotazione consigliata al 0522 456816 (martedì, mercoledì, giovedì 10 – 13 venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 18)

ore 11.00
Palazzo dei Musei
In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive.
Visita guidata gratuita alla mostra

Nel trentesimo anniversario della scomparsa di Luigi Ghirri (1943 – 1992), la sezione di fotografia di Palazzo dei Musei di Reggio Emilia lo ricorda con “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive”, mostra che riunisce per la prima volta le fotografie realizzate dall’artista nel parco tematico Italia in Miniatura. La serie di Ghirri è presentata per la prima volta in dialogo con una selezione di straordinari materiali inediti provenienti dall’archivio stesso del parco il cui cuore è costituito da un corpus di oltre 6.500 fotografie. Completa il percorso di visita la sezione dedicata ai progetti fotografici realizzati da un gruppo di lavoro formato da studenti e artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi a partire da un workshop condotto all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA di Urbino.
In occasione della Giornata del Contemporaneo due visite guidate, alle ore 11 (con Maria Montanari) e alle ore 16 (con Ilaria Campioli, co-curatrice della mostra) accompagneranno i visitatori in una visita guidata alla mostra.
In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive è un progetto promosso da Comune di Reggio Emilia (Musei Civici, Biblioteca Panizzi), Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con parco Italia in Miniatura, Archivio Eredi Luigi Ghirri e ISIA Urbino, con il contributo di Crédit Agricole Italia e con il contributo Art Bonus di IREN S.p.A e Fondazione Pietro Manodori.
Prenotazione consigliata al 0522 456816 (martedì, mercoledì, giovedì 10 – 13 venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 18)

ore 11.30
Biblioteca delle Arti
Inaugurazione dell’opera “Impronte colate” di Matteo Messori
realizzata nell’ambito del PCTO 4A e 4B tecnico dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Motti” in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia

L’opera nasce nella primavera del 2022 dall’incontro fra il progetto di PCTO dell’Istituto A. Motti e i Musei Civici di Reggio Emilia nell’ambito dell’esperienza Scuola IN Museo: due classi quarte si sono “appropriate” del museo per tre settimane, svolgendo le lezioni al suo interno, familiarizzando con gli spazi e le collezioni.Attraverso incontri, workshop, laboratori i ragazzi si sono avvicinati al patrimonio vivendolo quotidianamente, studiandolo e facendo esperienza di organizzazione di eventi, mostre e visite per pubblici e target differenti. Gli studenti, ispirati dalle collezioni dei musei, dalla storia e dalla cultura di Reggio Emilia, hanno sviluppato progetti per un’installazione realizzata dal docente e artista Matteo Messori, che li ha guidati e accompagnati in questo percorso: un’occasione per i ragazzi di confrontarsi con il “fare arte”, con la creatività e la capacità di rendere tangibili idee e pensieri.
L’opera è stata realizzata sui pannelli che affiancano l’ingresso della Biblioteca delle Arti, luogo anch’esso interessato, durante l’epidemia di Covid 19, dal progetto Scuola IN Museo e abitato dagli studenti, ed è accompagnata dal testo critico di Francesco Barbieri e da una poesia.
Matteo Messori ha deciso di catturare tutti gli spunti forniti dai ragazzi, per trasporli in un’unica opera bipartita su due tele di dimensione speculare, simbolicamente disposte a incorniciare l’ingresso del luogo di tutela della cultura per eccellenza, la biblioteca, in questo caso la splendida “Biblioteca delle Arti”. A fare da collante in questa rassegna di simboli è l’immagine della fiamma, evocata dalla disposizione particolare delle “antiforme”, cifra stilistica di Messori, e dalle linee di rosso, che vogliono richiamare il fuoco della curiosità e della passione, quel fuoco che noi professori vediamo accendersi negli occhi dei nostri allievi quando riusciamo a offrire loro i giusti stimoli. Le antiforme, figure umane non antropomorfe, contenitori di emozioni in perpetuo dialogo con l’esterno, sono in tutto 32, come gli alunni che hanno preso parte al progetto” (dalla nota critica di F. Barbieri).
Il progetto è inserito all’interno di Identità inquieta, il cartellone di iniziative culturali, mostre, eventi, appuntamenti con cui la città di Reggio Emilia, da ottobre a marzo, rifletterà sul tema dell’identità, individuale e collettiva, a partire dalle domande che con urgenza emergono dai contesti più fragili e inattesi.

ore 16.00
Palazzo dei Musei
Dall’occhio al pixel
percorso tra le collezioni alla scoperta dei meccanismi che stanno alla base della visione umana e della fotografia. Visita guidata gratuita

In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive. Visita guidata gratuita alla mostra
Ingresso libero, prenotazione consigliata al 0522 456816 (martedì, mercoledì, giovedì 10 – 13 venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 18)

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it