RITRATTI DI UN PAESAGGIO

NOI
Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane

Ritratti di un paesaggio

“La serie dei ritratti reggiani commissionati al fotografo tedesco Kai-Uwe Schulte-Bunert è un elemento importante della mostra NOI perché hanno una doppia funzione: accompagnare i visitatori dall’ingresso ai Musei Civici fino al terzo piano e comporre in mostra un’immagine potente di un frammento di comunità reggiana contemporanea. Ogni ritratto è una porzione di vita del territorio che viene raccontato attraverso alcuni dei suoi protagonisti dal mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Abbiamo voluto riprese molto ravvicinate perché ognuno di noi porta con sé, sul proprio volto, il paesaggio che costruisce e che trasforma con amore. E ogni storia, accompagnata da una breve narrazione scritta dalla giornalista Marta Dore, ci svelerà un piccolo, ma importante, volto della storia recente di questa terra e della passione che la costruisce.”

“The portraits commissioned from the German photographer Kai Uwe Schulte are an important feature of the exhibition US since they have a double purpose: they lead the visitor from the entrance to the Musei Civici up to the third floor; at the same time they are powerful fragments of the contemporary community of Reggio Emilia. Every portrait depicts a typical scene of everyday life in the area, with characters taken from the fields of agriculture, the environment and food. We opted for close-up pictures because every face bears the signs of its story, of a landscape built up and transformed with love. And every story, together with a short narrative by journalist Marta Dore, reveal a tiny but important and passionate side of this land in recent history.”

[sottopagine]

MOSTRA