Visite guidate ai Musei Civici

Nuovo allestimento

Prenota la tua visita guidata

Visite a cura di Socioculturale s.c.s.
€ 5.00 cad. con min 7 partecipanti o € 35.00 forfettari sotto i 7 partecipanti
Info e prenotazioni: 0522456816

Palazzo dei Musei
Visita alle collezioni storiche del museo – 1° piano; su richiesta
Le collezioni storiche del Palazzo dei Musei comprendono l’Atrio dei Mosaici, il Museo “Lazzaro Spallanzani”, il museo di Paletnologia “Gaetano Chierici”, le raccolte naturalistiche di zoologia, anatomia e botanica, le raccolte di etnografia “Mondi”, il Portico dei Marmi con le raccolte di lapidi antiche e quelle dalla tarda antichità all’epoca moderna, il Museo “Regium Lepidi” con i più recenti ritrovamenti archeologici di Reggio Romana.

Visita ai nuovi allestimenti curati da Italo Rota – 2° piano; su richiesta
Narra archeologia, storia e natura, arte e design, economia, ambiente e tecnologie. E ancor più coinvolge, interroga, accompagna a guardare il contemporaneo con la fotografia di Luigi Ghirri e degli altri maestri della fotografia a cui è dedicato uno spazio permanente. E’ un Archivio dei beni comuni con un  allestimento che si adegua e nello stesso tempo infonde senso interpretativo agli oggetti esposti interagendo in un’unica narrazione continua con le Collezioni storiche, dalla Venere di Chiozza ai cippi Etruschi, dall’Ariosto al Correggio, dall’epopea degli Estensi alla Mappa di Cantino, fino al Primo Tricolore rivoluzionario, alla pittura innovativa di Antonio Fontanesi e al mondo dell’Immagine, che contrappunta ogni tematica esposta.

Scopri di più sul Palazzo dei Musei

Museo del Tricolore visita guidata ogni sabato ore 16.00 e ogni domenica ore 11.00, a pagamento.
Scopri di più sul Museo del Tricolore

Galleria Parmeggiani visita guidata ogni domenica ore 16.00, a pagamento
Scopri di più sulla Galleria Parmeggiani

Museo di Storia della Psichiatria, visita guidata ogni sabato e domenica ore 16.00,  su prenotazione.
Scopri di più sul Museo di Storia della Psichiatria

Mauriziano, visita guidata ogni  domenica ore 16.00,  su prenotazione.
Scopri di più sul Mauriziano

Visite guidate individuali e per gruppi, a pagamento, per tutte le sedi: per info e prenotazioni, telefonare in orario di apertura di Palazzo dei Musei (0522 456816)

Strumenti per la visita

Esplora