Oltre la via Emilia, tra la Pianura Padana e il Tirreno
Una visita guidata e una conferenza per conoscere la storia della via Emilia Romana parma Lucca e le radici culturali della riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, una terra di passaggio.
Il 24 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 si svolgerà una visita guidata ai tratti visibili della via romana Parma – Lucca a La Strada di Vetto e presso gli scavi di Luceria: a seguire, alle 16.00 presso la biblioteca di Ciano d’Enza, una conferenza di Nicola Cassone, Chiara Dazzi e VEA per approfondire la storia del territorio e della via romana Parma – Lucca.
La nuove evidenze topografiche e documentarie legate alla riscoperta del tracciato della Parma Lucca gettano una luce nuova sulle dinamiche storiche e insediative del territorio della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, che trova nel tracciato di epoca romana le sue radici culturali. La riscoperta del tracciato della Parma Lucca restituisce all’Appennino duemila anni della sua storia, mettendone in luce la straordinaria continuità.
L’evento è promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dalla Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, dal Comune di Canossa e dal Comune di Vetto.
Luogo e orari dell’evento:
24 Febbraio, ore 14.00 visita guidata a La Strada di Vetto e presso gli scavi di Luceria;
ore 16.00, Biblioteca di Canossa, Piazza Matilde di Canossa 2, conferenza di Nicola Cassone, Chiara Dazzi e VEA
Ingresso gratuito.
Accessibilità: La sala della conferenza è accessibile ai disabili, non sono accessibili i siti della visita guidata.
Informazioni: Chiara Dazzi tel. 3470435991
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it