Allestimento mostra “On the road. Via Emilia 187 a.C. – 2017” Musei Civici di Reggio Emilia. Foto Carlo Vannini
I guerrieri ascoltano il tuo consiglio e corrono a schierarsi in una radura che pare perfetta per la battaglia. Li segui da lontano perché sai benissimo che questo scontro determinerà il destino del tuo villaggio. I coraggiosi guerrieri si schierano in una tripla fila e attendono l’arrivo dell’esercito nemico impugnando le spade di ferro.
Sembrano così pochi! Soltanto il loro valore ed il volere degli dei potrà salvarvi dalla disfatta completa. Intanto il frastuono che annuncia l’arrivo dei Romani si fa sempre più vicino. Ed eccoli che escono dal fitto del bosco, un po’ lucidi per la fatica della salita, e si schierano al centro della radura, di fronte ai vostri guerrieri: i legionari al centro, affiancati da due ali laterali di uomini e seguiti da alcuni cavalieri.
È uno spettacolo terribile e impressionante, speri con tutto il cuore che i tuoi non si perdano d’animo di fronte ad una così evidente superiorità numerica. Un uomo che non riesci a vedere grida qualcosa che non capisci e la battaglia ha subito inizio: una pioggia di sassi, frecce e proiettili di metallo si alza in volo e ricade brutale sui vostri uomini, atterrandone molti.
I Liguri tentano di rispondere a loro volta con fionde ed archi, ma l’esercito romano si mette ad avanzare minaccioso, con i legionari disposti compatti l’uno accanto all’altro, protetti dagli scudi e attorniati da una fitta coltre di lance. I vostri guerrieri si lanciano valorosamente e disperatamente contro i nemici, ma non hai bisogno di vedere scorrere il loro sangue per capire quale sarà l’esito dello scontro. Ti allontani in silenzio nel bosco mentre dal campo di battaglia si alzano alte grida di dolore. Ti dirigi verso il villaggio, dove troverai tua figlia, l’abbraccerai e attenderai l’arrivo dei Romani, che vi renderanno loro schiave. In poche ore sarà tutto finito.
La tua storia finisce qui.