Disegno Area Lab

La linea continua

Disegno Area lab


lab-disegno

“Bisognerebbe ricordarsi che ognuno di noi in vita sua ha realizzato una quantità enorme, sterminata di disegni.
Penso che non ci sia nulla di più fondamentale del disegno. Per esempio, se voglio indicare la strada a qualcuno e abbozzo il percorso su un foglio, ovviamente sto disegnando. Il disegno non è altro che progettazione: s’interpreta, rappresenta e conferisce una forma esperienziale, una relazione spaziale, o anche solo un rapporto di grandezza a qualcosa.” (J. Beuys)

In questo spazio le idee prendono forma, ogni traccia grafica diventa un disegno, un progetto personale dal valore unico.
In uno schizzo, una linea o un tratto, si percepisce il processo creativo da cui nasce un disegno. Le cornici vuote, in attesa, sono il luogo in cui l’idea può mettersi in mostra e rivelarsi a chi osserva.
Carte, carboni, gessi, matite diventano materie preziose quando si trasformano in strumenti per rendere tangibili ispirazione e immaginazione.

Nello spazio AreaLab della mostra La linea continua, si indaga il disegno scomponendolo nelle sue parti costitutive.
Il disegno è materia. Su una parete si leggono gli elementi essenziali per fabbricare la carta e le materie prime che si utilizzano per realizzare gli strumenti del disegno.
Gli stessi materiali, dai più comuni ai più particolari, si caricano di significati se esposti con cura e armonia, se valorizzati da un piano luminoso, se protetti da teche come se fossero cose preziose. Stracci, cortecce, gessi e carboni assumono così nuova dignità, se pensati come materiali usati per rendere tangibili ispirazione e immaginazione.
Il disegno è idea. Un grande muro bianco ricoperto di carte, da toccare e da esplorare, una varietà di strumenti per disegnare e un museo per lasciarsi ispirare.
Seduto ad un tavolo o tra le sale del museo, il visitatore viene invitato a trasformare il suo pensiero in segno.
In uno schizzo, una linea o un tratto c’è un’idea che prende forma, quindi un progetto personale dal valore unico.
Le cornici vuote appese nell’AreaLab sono in attesa, sono il luogo in cui l’idea può mettersi in mostra e rivelarsi a chi osserva.

Che significato ha fare un disegno?
Questo spazio nasce per innescare riflessioni, per dare spunti sul dialogo tra materia, strumento e idea e sottolineare il valore del processo creativo da cui nasce un disegno.

sponsor tecnici
Logo vecos AGC_cultura
[sottopagine]


La linea continua