L’ opera “Croce di luce” di Claudio Parmiggiani dal Palazzo dei Musei a Roma

Venerdì  19 aprile, nella  Chiesa degli Artisti a Roma, l’incontro “Croce di Luce” tenuto dallo psicoanalista Massimo Recalcati presenterà un importante prestito dei Musei Civici di Reggio Emilia: l’opera Croce di Luce di Claudio Parmiggiani

 Il 19 aprile, alle ore 18.00, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma, l’incontro “Croce di Luce” tenuto dallo psicoanalista Massimo Recalcati presenterà un importante prestito dei Musei Civici di Reggio Emilia: l’opera Croce di Luce di Claudio Parmiggiani, che rimarrà nella capitale fino al 17 giugno 2024.

Reggio Emilia può vantare un rapporto privilegiato con l’opera di Claudio Parmiggiani, tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale. Il suo lavoro ha contribuito a consolidare e a conferire autorevolezza ad una vocazione al contemporaneo già presente nella nostra città. Come artista, sono molte le occasioni in cui attraverso mostre e installazioni ha lasciato una traccia indelebile nella nostra vita culturale e si ricordano qui tra le altre: la mostra retrospettiva presso la sala degli specchi del Teatro Valli nel 1984, le installazioni Icona nera presso la Sinagoga di Reggio Emilia e Croce di luce nella Chiesa di San Carlo nel 2003, l’Altare maggiore del Duomo del 2011.

Ma anche come curatore Parmiggiani ha ideato mostre straordinarie, come Alfabeto in sognoDal carme figurato alla poesia concreta ai Chiostri di San Domenico nel 2002, e Emilio Villa. Poeta e scrittore del 2008. Senza dimenticare il fondamentale progetto Invito A, grazie al quale la città vanta installazioni site-specific di alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea come Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris e Luciano Fabro.

I Musei Civici di Reggio Emilia, nel corso dell’opera di rinnovamento culminato con l’apertura dei nuovi allestimenti nel 2021, hanno riservato alle opere di Claudio Parmiggiani un ruolo speciale, inserendole nel percorso espositivo e valorizzandone la capacità di riattivare i materiali delle collezioni dei Musei.

Tra queste, un ruolo del tutto particolare riveste proprio Croce di luce, considerato un vero e proprio Piece Unique alla stregua dei tesori più importanti del museo, come la Venere paleolitica rinvenuta a Chiozza; ad essa è dedicata in via permanente una sala al terzo piano del museo, quello dedicato alla contemporaneità e alla sperimentazione, in modo che possa essere fruita dai visitatori nella sua autenticità, fatta di relazione con lo spazio e attraverso le sensazioni visive e olfattive che la caratterizzano.

Tra le opere più amate e visitate dei musei di Reggio, ora quest’opera così complessa ed importante  trova una ulteriore preziosa occasione per essere conosciuta e valorizzata.

L’evento di apertura come si diceva sarà tenuto dallo psicoanalista Massimo Recalcati che affronterà l’importante tema del legame esistente tra la pratica dell’arte, la spiritualità e la pratica psicoanalitica.

L’opera d’arte sarà qui intesa non solo come il luogo della manifestazione dei fantasmi inconsci dell’artista ma come un qualcosa che resiste ad ogni sua riduzione interpretativa, rivelando il carattere irriducibile del reale e il suo rapporto con l’assoluto della morte e della vita, intesa dunque come evento unico e continuamente sfuggente al senso.

A partire da queste suggestioni con l’attenzione particolare sull’opera d’arte “Croce di Luce” di Claudio Parmiggiani, dopo i saluti istituzionali del Rettore della Basilica di Santa Maria in Montesanto Mons. Walter Insero, la presentazione di Cristiana Fanelli (Ali Roma) e Valentina Galeotti (Società Romana di Psicoanalisi) seguiranno i saluti della Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, Valentina Galloni.

L’incontro è promosso dalla Associazione Lacaniana Internazionale, sede di Roma e dalla Basilica Santa Maria in Montesanto in collaborazione con Ali Paris, Ali Napoli, Ali Lione, la Società Milanese di Psicoanalisi e la Società Romana di Psicoanalisi, Irpa e la casa editrice Castelvecchi.

L’opera “Croce di Luce” di Claudio Parmiggiani sarà esposta nella Chiesa degli artisti fino al 17 giugno.
La Chiesa sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30-19.30, domenica 11.30-13.30.

In collaborazione con: Musei Civici di Reggio Emilia, prestatori dell’opera Croce di Luce
Sponsor dell’installazione: Pantone Restauri di Luca Pantone