3.Il tempo sospeso
Salone centrale
Palma il Giovane, Compianto su Cristo morto, 1612 c., olio su tela, cm 130 x 110
Arte francese, Gruppi in legno policromo rappresentanti uno Cristo coronato di spine e uno la Deposizione nel sepolcro, XVI secolo, legno policromo
Un quadro sospeso, un’icona, quella di Palma il Giovane, che si offre alla meditazione, al raccoglimento degli astanti immersi nelle tenebre del peccato. La luce delle fiaccole non riesce a fare breccia e l’unica fonte di illuminazione è il corpo esanime di Cristo. Il momento della sofferenza è già superato e il corpo esanime si è ricomposto.
A fianco un’immagine ricca di pathos che raffigura il dolore in tutta la sua umanità: Cristo esposto alle umiliazioni fisiche e verbali dei suoi carnefici, sofferente, viene coronato di spine. Privo di vita viene poi deposto dalla croce nella seconda scena di un bassorilievo dal sapore tutto nordico.
Due modi diversi di raffigurare il dolore, intimista il primo, struggente il secondo, ma entrambi sospesi tra la vita e la morte.