Zavattini Lectures 

Nell’ambito della mostra dedicata a Cesare Zavattini in corso al Palazzo dei Musei (a cura di Alberto Ferraboschi e Alessandro Gazzotti, fino al gennaio 2024) si terrà, presso il Palazzo dei Musei, il ciclo di conferenze Zavattini Lectures: Incontri e dialoghi intorno a Cesare Zavattini, sui temi che ruotano intorno alla produzione artistica del celebre regista, sceneggiatore e pittore.

Sabato 28 ottobre prosegue il calendario di incontri “Zavattini Lectures” promosso dalla Biblioteca Panizzi – Archivio Zavattini e dai Musei Civici, per riflettere sulla figura dell’artista, scrittore e regista luzzarese. Alle ore 11.00 Giordano Gasparini, autore del libro “Discutiamo Zavattini! Asiago 1975” (thedotcompany, 2023) dialogherà con Michele Guerra, Sindaco di Parma e Docente di storia e critica del cinema presso l’Università di Parma.

Il programma degli incontri proseguirà sabato 18 novembre con Giorgio Zanetti che indagherà il rapporto di Zavattini con l’autobiografia e con Francesca Pola che parlerà di quello con la pittura (sabato 2 dicembre). Gli appuntamenti proseguiranno anche nei primi mesi del nuovo anno: se il 20 gennaio 2024 il famoso scrittore Guido Conti parlerà di Zavattini e, in particolare, della sua pittura durante gli anni Trenta, il 16 marzo 2024 la scrittrice e nipote di Zavattini Valentina Fortichiari, presenterà l’ultimo volume della trilogia “I diari di Cesare Zavattini“ che raccoglie gli inediti diari che Zavattini tenne dal 1941 al 1987. Infine, sabato 23 marzo 2023 verranno presentati gli esiti del workshop interdisciplinare con Francesca Pola, Maria Russo, Gianluca Solla durante l’evento “L’autoritratto nell’opera di Cesare Zavattini, tra parola e immagine”.

Gli incontri, sempre in programma a Palazzo dei Musei alle ore 11.00, sono realizzati in collaborazione con il Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, UNIMORE – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Edizione Nazionale delle opere di Cesare Zavattini, ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, PHILM – Centro Interuniversitario di ricerca di Filosofia e Cinema, Università degli Studi di Verona. Con il sostegno degli “Amici della Biblioteca” Iren S.p.A, ThedotCompany S.r.l, Energee3 S.r.l, Consorzio Solidarietà Oscar Romero, CIR Food s.c. e con il contributo Art Bonus di Coop Service.

La mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine” è visitabile fino al 7 gennaio al piano terra di Palazzo dei Musei, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.

Per informazioni:
Palazzo dei Musei tel 0522 456816 – www.musei.re.it
Biblioteca Panizzi tel. 0522 456084 – www.bibliotecapanizzi.it

Promosso da Musei Civici di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi e Archivio Zavattini
Ingresso gratuito – senza prenotazione

Scarica il programma delle conferenze

Scarica la cartolina della mostra

Sabato 7 ottobre ore 11.00
Cinema di carta: i soggetti mai realizzati
con Nicola Dusi e Mauro Salvador
introducono Giorgio Zanetti e Alberto Ferraboschi,
La biblioteca conserva documenti scritti e firmati da Zavattini relativi a soggetti cinematografici mai realizzati. Ne parlano Nicola Dusi e Mauro Salvador autori del volume “Cesare Zavattini. Soggetti cinematografici mai realizzati”
in collaborazione con UNIMORE – Dipartimento di Comunicazione ed Economia e Regione Emilia-Romagna
Gratuito – senza prenotazione
Sabato 28 ottobre ore 11.00
Presentazione del libro
Discutiamo Zavattini!!! Asiago 1975 (the dotcompany, 2023)
Con Giordano Gasparini e Michele Guerra
Presentazione del volume che propone i materiali relativi al Convegno di Asiago del 1975 mettendo in luce alcuni temi cari a Zavattini.
Il convegno di Asiago è stato un momento importante per fare luce sui percorsi e sui progetti zavattiniani degli anni Settanta, tesi a superare l’esperienza neorealistica, nonché per inquadrare la cultura italiana di quegli anni, segnata da alcune tragiche vicende (in particolare legate al terrorismo) e da una serie di importanti riforme della vita pubblica, sociale e politica del Paese.
Le questioni care a Zavattini sono l’impegno degli intellettuali nella società, il ruolo e l’attenzione verso i giovani, l’unità delle forze democratiche su progetti cruciali quali la pace e la libertà espressiva e produttiva, le battaglie per il rinnovamento politico e culturale, le nuove forme di comunicazione di massa e i contrasti, spesso a carattere ideologico, che in quegli anni caratterizzano una società in trasformazione.
Nel volume, oltre al racconto dell’amicizia tra Zavattini e Pier Paolo Pasolini e tra Zavattini e Gianni Rodari (i quali, seppur in modo discontinuo, sono stati due riferimenti importanti dell’impegno e della poetica di Za), spiccano le testimonianze delle numerose personalità del cinema e della cultura che hanno partecipato al convegno, tra cui quelle di Ettore Scola, Gianni Celati, Angelo Guglielmi, Giulio Carlo Argan, Alberto Sordi, Giulio Einaudi, Alberto Lattuada, Luigi Malerba, Vittorio Gassman e Giorgio Strehler.
Sabato 18 Novembre ore 11.00
Zavattini tra autobiografia e autoritratto
con Giorgio Zanetti
Nell’ambito degli incontri dedicati a Cesare Zavattini, Giorgio Zanetti approfondisce il tema dell’autobiografia e dell’autoritratto che sono una costante nell’ opera zavattiniana caratterizzata per la poliedricità degli interessi.
Gratuito – senza prenotazione
Sabato 2 dicembre ore 11.00
Il grande autoritratto
con Francesca Pola
Incontro con Francesca Pola, membro del comitato scientifico dell’Archivio Cesare Zavattini, per parlare del grande autoritratto
in collaborazone con ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e PHILM – Centro Interuniverstario di Ricerca di Filosofia e Cinema, Università degli Studi di Verona – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Gratuito – senza prenotazione
Sabato 20 gennaio 2024 ore 11.00
Zavattini e la pittura negli anni trenta
Guido Conti approfondisce il tema di Zavattini pittore con particolare riferimento agli anni Trenta.
Guido Conti, dopo aver curato Dite la vostra (Guanda, 2002) che riportava alla luce gli esordi letterari e i primi articoli di Zavattini, è autore del volume Cesare Zavattini a Milano (1929-1939). Letteratura, rotocalchi, radio, fotografia, editoria, fumetti, cinema, pittura (Voghera, Libreria Ticinum Editore), un’opera fondamentale che raccoglie decine di testimonianze, polemiche, articoli e testi di un particolare periodo storico e culturale in cui Za diventerà “il padrone di Milano”, intrecciando la propria esperienza con giovani di grande talento come Attilio Bertolucci, Pietro Bianchi, Giovannino Guareschi, Bruno Munari, Carlo Bernari, Vittorio Metz, Giovanni Mosca, Giorgio Scerbanenco, Raffaele Carrieri, Salvatore Quasimodo.
Gratuito – senza prenotazione

Sabato 16 marzo 2024 ore 11.00
I diari di Cesare Zavattini
con Valentina Fortichiari
in occasione della pubblicazione dell’ultimo volume della trilogia (La nave di Teseo, 2024),  Valentina Fortichiari presenta il terzo e ultimo volume dei Diari di Cesare Zavattini editi da La nave di Teseo. Una trilogia di oltre millecinquecento pagine complessive, iniziati nel 1941 e continuati per tutta la vita.
Gratuito – senza prenotazione
Sabato 23 marzo 2024 ore 11.00
L’autoritratto nell’opera di Cesare Zavattini, tra parola e immagine
Presentazione finale degli esiti del workshop interdisciplinare con Francesca Pola, Maria Russo, Gianluca Solla


L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it