Sedi, modalità di prenotazione e costi delle attività didattiche


COMUNICAZIONE IMPORTANTE: le disponibilità per le attività fino al 31/01/2025 sono esaurite.
La possibilità di inoltrare nuove richieste tornerà disponibile a partire dal 7/01/2025 per le attività da svolgere dal 1 Febbraio 2025 a fine anno scolastico


Clicca qui per prenotare
(attivo dal 7 gennaio alle ore 10)

 

Attenzione
Per procedere con la prenotazione di un’attività didattica curata dai Musei Civici è necessario avere un’identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione.
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

Tempo di compilazione: max 10’

Questa richiesta di prenotazione sarà attiva dal 07/01/2025 ed è riservata alle attività da svolgere dal 1 febbraio 2025 fino ala fine dell’anno socolastico.

È necessario compilare una richiesta di prenotazione per ciascuna classe o gruppo di partecipanti. Ogni richiesta vale per una singola attività. Si possono indicare fino a due percorsi alternativi, che saranno proposti nel solo caso in cui non sia possibile confermare la prenotazione dell’attività richiesta.
A seguito dell’invio della richiesta di prenotazione, una proposta di date sarà inviata all’indirizzo email associato al profilo SPID utilizzato per la compilazione. Sarà necessario rispondere all’email e confermare le date perché la prenotazione sia effettiva.
Durante la compilazione occorre tenere a portata di mano:
un numero di telefono di riferimento per la scuola;
se noti, i dati dell’insegnante che sarà presente durante le attività didattiche (nome, cognome, email, numero di telefono);
il numero dei partecipanti alle attività didattiche.
Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento

I temi proposti sono consultabili a questo link.

Orari e durata dei percorsi per le scuole dell’infanzia possono essere concordati all’atto della prenotazione. In assenza di specifiche, le attività più lunghe avranno indicativamente termine intorno alle ore 11:15.

La Direzione dei Musei si riserva di escludere dalle attività le classi che non si attengono alle regole indicate e non garantisce il recupero delle lezioni annullate per scioperi di settore assenze dovute a malattia.

  • Percorsi a distanza: a richiesta, da concordare
  • Percorsi in museo: 60 € a classe incluso insegnanti e accompagnatori
  • Percorsi speciali su richiesta: 80 € a classe
  • Delivery Museum: 100 € a settimana  (130 € fuori città)
  • Una settimana al Museo: 300 € a classe
  • Visite guidate 60 € a classe
  • Gita al Museo 120 € a classe (2 laboratori)

Pagamenti in contanti all’ingresso dei Musei oppure con bonifico bancario effettuato dalla scuola ad avvenuta attività e al ricevimento della fattura emessa con avviso di pagamento (per soggetti privati) o senza avviso Pago PA (per soggetti pubblici).

Dove non indicato le attività si svolgeranno presso:
Palazzo dei Musei  via L. Spallanzani, 1
Centro Didart, via Spallanzani, 1
Galleria Parmeggiani, corso Cairoli, 2
Museo e Laboratorio del Tricolore, p.zza Casotti, 1
Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, (Complessso San Lazzaro) Via Amendola, 2
Basilica della Ghiara, C.so Garibaldi, 40
Mauriziano via Pasteur, 11
Biblioteca Panizzi, via Farini, 3

Aggiornamento e formazione: è possibile richiedere approfondimenti su tematiche specifiche o laboratori didattici, anche avvalendosi del bonus per crediti formativi. Gli insegnati possono chiedere un contatto diretto con gli educatori per individuare i percorsi più idonei fra quelli proposti e strategie particolari per il coinvolgimento di ragazzi con bisogni speciali. Maggiori informazioni a questa pagina.

A tutti gli insegnanti e agli studenti che hanno frequentato le attività didattiche dei Musei Civici rivolgiamo l’invito ad aiutarci a migliorare la qualità dei servizi. Inviate un messaggio per comunicare indicazioni e suggerimenti che possano contribuire a soddisfare sempre più le vostre esigenze.
Info e contatti
t. 0522 456841
didattica.museo@comune.re.it