Storie e Musei tra le pagine
presentazioni di libri
Sabato 30 novembre alle ore 11.00 alla Biblioteca delle Arti si terrà la presentazione del libro Fare nuove le cose. Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare (a cura di S. Bodo, S. Mascheroni e M. G. Panigada, Ed. Mimesis 2024).
con Simona Bodo e Silvia Mascheroni, curatrici, Patrimonio di Storie
e Massimiliano Colombi, sociologo, Nomisma
In un confronto serrato con prospettive e pratiche disciplinari diverse (dall’antropologia alla sociologia, dalla museologia alla pedagogia del conflitto, della marginalità e della devianza), il volume si interroga sulla valenza sociale del patrimonio culturale e della sua narrazione. Dai contributi emerge una visione dell’atto del narrare come risorsa per fare ed essere “comunità”, antidoto al disincantamento e alla distanza, forma di attenzione ai temi della giustizia e di resistenza alla storia generalizzante e sommaria.
Sul sito www.patrimoniodistorie.it sono consultabili tutti i progetti realizzati dal 2011 a oggi dalle tre curatrici del volume, con un ricco repertorio di narrazioni audio, video e pubblicate in volumi, calendari e mappe.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it