Quando si viaggiava a piedi. Le antiche vie dell’appennino reggiano
Daniele Canossini
Mercoledì 22 marzo alle ore 21, ai Musei, per il ciclo “Non solo passeggiate”, Daniele Canossini condurrà un incontro sul tema “Quando si viaggiava a piedi. Le antiche vie dell’appennino reggiano”.
Guida ambientale escursionistica, autore di numerose guide, redattore delle principali carte dei sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano e progettista della rete dei sentieri della Provincia di Reggio Emilia, Daniele Canossini abbina all’escursionismo la ricerca storica sui luoghi e le percorrenze che nei secoli hanno connesso il nostro territorio al suo interno e con le province limitrofe. Sentieri di pastori, di carbonai, di partigiani, vie del sale che collegano i monti al mare, che si intrecciano ai cammini dei pellegrinaggio. Una rete ancora in parte presente e riconoscibile, perché rivitalizzata dalla sentieristica che consente oggi agli escursionisti di ripercorrerla.
Il ciclo “Non solo passeggiate” è organizzato in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.
L’incontro si terrà presso i Musei Civici, sala Agorà.
I prossimi appuntamenti del ciclo:
mercoledì 29 marzo
Laboratorio di ornitologia. Tecniche di riconoscimento della nostra avifauna
a cura di Luca Bagni, Massimo Gigante
giovedì 4 maggio
Predatori e prede: i carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po
a cura di Davide Persico
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it