Non solo passeggiate
Riconoscere le piante spontanee commestibili e velenose

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 21.00, riprendono ai Musei Civici gli incontri di “Non solo passeggiate”, appuntamenti rivolti a tutti coloro che, escursionisti e non, vogliano mettere “nello zaino” maggiori conoscenze sui diversi aspetti naturalistici e ambientali del nostro territori. Un ciclo di 5 serate organizzate in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, che tratteranno di volta in volta, con la presenza di esperti, di piante, paesaggi, tutela del territorio, cartografia, insetti.

La prima serata, condotta da Villiam Morelli, avrà come argomento “Riconoscere le piante spontanee commestibili e velenose”. La conoscenza dei diversi tipi di piante spontanee e dei loro utilizzi era un tempo patrimonio comune nella cultura popolare. Questo è testimoniato dal fatto che decine di erbe erano contraddistinte da un proprio nome dialettale ed erano quindi riconosciute e familiari, come ne erano familiari gli utilizzi. Questa conoscenza si è andata gradualmente perdendo e le erbe spontanee raramente vengono riconosciute ed utilizzate, ma chi volesse farlo deve accostarsi a questa pratica con consapevolezza e strumenti di conoscenza corretti, dal momento che anche nei nostri boschi esistono piante molto velenose. Villiam Morelli con l’ausilio di belle immagini e il racconto delle tradizioni passate aiuterà a prendere confidenza con le specie più interessanti, aprendo uno spiraglio su questo mondo verde e le sue potenzialità.

L’incontro si terrà presso i Musei Civici, nella nuova sala Agorà, con accesso dall’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it