a cura di Marina Dacci
Chiostri di San Pietro, dal 1 ottobre al 13 novembre
orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
Ingresso gratuito

“Membrane” è parte del progetto “Il bestiario della terra”, concepito dall’artista Yval Avital per il Reggio Parma Festival.
La mostra si articola e abita diverse stanze dei Chiostri di San Pietro. Pittura, disegno, fotografia, video e suono dialogano all’unisono: sono un invito a infrangere i rigidi confini tra uomo e natura considerando entrambi parte essenziale di un’energia universale in cui inscriversi. La partitura sonora, elemento trainante, attiva e connette le immagini statiche e in movimento. Il suono conduce alle radici profonde della memoria collettiva per poi riportare la luce e la lievità dell’aria. Tensione e abbandono sono tratti salienti del movimento dei corpi nelle performances al pari dell’istintivo gesto pittorico di Yuval Avital che caratterizza la sua produzione artistica: entrambi si aprono e si dissolvono in una stretta relazione con la terra di sapore arcaico e simbolico e dal forte impatto taumaturgico.

Sede della mostra sono i Chiostri di San Pietro, monumentale complesso nel cuore di Reggio Emilia, luogo di produzione culturale e laboratorio di innovazione sociale, nato dalla rigenerazione dell’antico Monastero benedettino dei Santi Pietro e Prospero, capolavoro del Cinquecento.

Locandina della mostra

Il progetto “Il bestiario della terra” comprende anche la mostra “Anatomie squisite” di Yuval Avital, allestita a Palazzo di Musei fino al 27 novembre 2022.
Visita la pagina dedicata alla mostra

Dal 1° maggio 2022, in ottemperanza al DL. 24/2022, per l’accesso ai Musei Civici, non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato).
L’utilizzo di mascherine è raccomandato ma non obbligatorio.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it