Luigi Ghirri “Paesaggi di Cartone”

Nel percorso di ripensamento delle collezioni Palazzo dei Musei ha deciso di destinare spazi permanenti all’opera di Ghirri: progettata in collaborazione con l’Archivio Eredi Luigi Ghirri, la sezione a lui dedicata vuole presentare in maniera permanente le sue opere, proponendo con cadenza annuale una mostra che cerchi di rendere conto della sua articolata e ricca produzione. Ghirri è considerato uno dei più influenti fotografi contemporanei. La sua ricerca, incentrata su questioni relative alla percezione e alla rappresentazione, è approfondita da un ricco apparato teorico che presenta elementi di riflessione sullo statuto dell’immagine.

La prima selezione presentata proviene dall’album “Paesaggi di cartone” (1971-1973), recentemente ritrovato dal Museum of Modern Art di New York: sono scatti di poster, vetrine di negozi, insegne pubblicitarie, e altre immagini che raccontano dell’utilizzo sempre più frequente della fotografia in quegli anni.

Questo impianto teorico, che si traduce in immagini a colori di piccole dimensioni all’apparenza semplici e realizzate in spazi urbani, ha come obiettivo quello di riflettere sulle complessità di una realtà che diventava sempre più stratificata e di difficile interpretazione.

L’esposizione è visitabile negli orari di apertura di Palazzo dei Musei: da martedì a giovedì 10.00 – 13.00; da venerdì a domenica e festivi 10.00 – 18.00

In ottemperanza del Decreto-legge n. 221 del 24.12.21, dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) l’accesso ai Musei Civici sarà consentito esclusivamente agli utenti in possesso del “GREEN PASS RAFFORZATO“.
Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Rimangono confermate tutte le misure di sicurezza già adottate in precedenza.

Visita le collezioni di Palazzo dei Musei

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it