Mostra / Anatomie Squisite

di Yuval Avital
in dialogo con Collezione Spallanzani
a cura di Alessandro Gazzotti
Nell’ambito di Il Bestiario della Terra, progetto del Reggio Parma festival

Palazzo dei Musei, 9 giugno-24 luglio / 2 settembre – 27 novembre 2022
Via Lazzaro Spallanzani, 1, 42121 Reggio Emilia RE

Visto il grande successo di pubblico, la mostra Anatomie squisite di Yuval Avital è stata prorogata. Dal 2 settembre al 27 novembre riapre questo viaggio inedito, realizzato dall’artista in dialogo con le collezioni dei Musei Civici e con diverse realtà artistiche e artigianali del territorio.
“Anatomie squisite” di Yuval Avital è la prima mostra in ordine di tempo, inaugurata il 9 giugno 2022, nell’ambito del progetto Il Bestiario della Terra del Reggio Parma Festival.
Un universo di creature e creazioni che conducono il pubblico in un viaggio inedito lungo gli spazi dei Musei alla scoperta delle sue anatomie squisite.
Il cuore della mostra sono i Cadavres exquis, esseri ibridi, metà animali, metà umani o assemblaggi di più animali che spaventavano – ma in fondo affascinavano notevolmente – l’immaginario collettivo uscendo dal modello umano.
L’artista dà voce al suo inconscio e alla sua immaginazione plasmando creature ibride e fantastiche dai colori spesso vivaci e contrastanti, a volte sospese nel vuoto, altre inserite in stranianti ambientazioni.
I Cadavres exquis non sono solo giochi d’arte ma rappresentazioni della libertà e dell’inconscio, un flusso di coscienza iconografico della nostra visione del mondo.
La mostra monografica partecipativa è a cura di Alessandro Gazzotti e si sviluppa in dialogo con la Collezione Spallanzani.

Nell’ambito di Il Bestiario della Terra, progetto del Reggio Parma Festival
In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera | Fondazione Famiglia Sarzi | Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto | Tarsie s.a.s. | Maestranze della Fondazione I Teatri, Reggio Emilia | Simone Ferrarini ha eseguito il graffito alla sede centrale Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia
Produzioni: Fondazione I Teatri e Musei Civici, Reggio Emilia

 
Orari di apertura:

Giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00

Luglio
mercoledì 21.00 – 23.00
venerdì, sabato 10.00 – 13.00 / 21.00 – 23.00
domenica 10.00 – 13.00
Settembre – Novembre
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00

 

 


 

INTERROGATORIO A YUVAL AVITAL
Giovedì 24 novembre alle ore 18 presso il Palazzo dei Musei l’artista Yuval Avital sarà interrogato dai curatori delle due mostre reggiane Marina Dacci e Alessandro Gazzotti e dai curatori delle collezioni dei Musei Civici di Reggio Emilia Georgia Cantoni, Silvia Chicchi, Maria Montanari e Giada Pellegrini per svelare la poetica e le suggestioni che hanno sostanziato il progetto, tuttora in corso, del Bestiario della terra, di cui le mostre Anatomie Squisite a Palazzo dei Musei e Membrane ai Chiostri di San Pietro sono state l’inizio e la fine del percorso espositivo.
Anche il pubblico potrà fare domande all’artista, in un’indagine a 360 gradi sulla grande “monografia corale” concepita da Avital che si concluderà il 10 e 11 dicembre con il Mostrario parte III presso il teatro Valli di Reggio Emilia.

Yuval Avital
Nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, l’artista multimediale e compositore Yuval Avital sviluppa le sue opere in una varietà di spazi, tra luoghi pubblici, siti archeologici industriali, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie delle arti.
La pratica di Yuval Avital è di natura poliedrica, multimediale e multidisciplinare. La sua ricerca coinvolge linguaggi artistici eterogenei che spaziano dalla scrittura di partiture musicali alla pittura, dal suono alle installazioni complesse, passando per performance, video-art, fotografia, sculture sonore e nuove tecnologie.
Quando l’artista si focalizza su un’indagine d’arte collocata in un territorio specifico, nasce spesso un affresco di creazioni che creano un doppio percorso: il primo legato al processo e alle connessioni con la popolazione del luogo – parte dove l’esperienza corale, comunitaria non è meno importante del prodotto artistico finale – il secondo riguarda invece la restituzione, che vuole consegnare al pubblico un’emozione nell’hic et nunc, ma anche lasciare qualcosa che rimanga nel tempo: un segno, una memoria, una nuova chiave di lettura, integrate nel patrimonio della terra che l’ha accolto.

9 giugno – 27 novembre | Anatomie squisite
In dialogo con la Collezione Spallanzani
Mostra monografica partecipativa a cura di Alessandro Gazzotti
Dove: Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
9 giugno – 9 ottobre | Il Canto dello Zooforo
Installazione icono-sonora
Dove: Casa del Suono, Parma1° luglio | Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital
Esecuzione di Simone FerrariniDove: Magazzino Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia
7 luglio – 18 settembre | Lessico Animale. Prologo
Mostra a cura di Cristiano Leone
Dove: APE Parma Museo, Parma
10 settembre – 23 ottobre | Persona
Mostra monografica a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo
Promosso da Parma 360 in collaborazione con Reggio Parma Festival
Dove: Palazzo Marchi, Parma
1° ottobre – 20 novembre | Membrane
Mostra monografica a cura di Marina Dacci
Dove: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
18 – 20 novembre | Mostrario. Parte I
Dove: Teatro Regio, Parma
2 – 4 dicembre | Mostrario. Parte II
Dove: Teatro Due, Parma
10 – 11 dicembre | Mostrario. Parte III
Dove: Teatro Valli e Teatro Ariosto, Reggio Emilia

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it