Legionario per un giorno

(appuntamento alle ore 15.30 di fronte a Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1)

Evento conclusivo di “Legionario per un giorno”, progetto didattico rivolto agli alunni delle scuole primarie a cura di Legio I Italica.
Domenica 13 maggio l’appuntamento è con i ragazzi delle scuole e le loro famiglie alle ore 15.30 davanti al Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1), dove, alle ore 16.00 circa, comincerà la sfilata che percorrerà un tratto della via Emilia.
Prima sosta in Piazza del Monte luogo in cui i ragazzi, al cospetto del console Marco Emilio Lepido, reciteranno il sacramentum (il giuramento del legionario).
La sfilata proseguirà fino al Parco del popolo e, all’altezza del monumento funerario dei Concordii, si effettueranno le manovre militari e la “battaglia” contro i nemici celti.
Infine, all’interno del giardino di Palazzo dei Musei, i rievocatori romani e celtici interverranno con alcuni momenti didattici, fra i quali, grazie ad una rievocatrice della Legio I Italica, la riproposizione delle acconciature femminili romane.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it