colophon-bassa

KIDS AGAINST WASTE

La mostra-gioco sugli sprechi alimentari per scuole e famiglie arriva ai Musei Civici di Reggio Emilia, dal 2 Aprile al 22 Maggio 2016.
Inaugurazione 2 Aprile, ore 17.00

Kids Against Waste è una mostra ludica e interattiva per bambini sugli sprechi alimentari allestita grazie al sostegno di Alce Nero, Comieco e Iren, presso i Musei Civici di Reggio Emilia. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dal 2 Aprile al 22 Maggio nei seguenti orari: 10-13 e 15-18, con laboratori gratuiti la domenica alle 16.00 a cura degli ideatori.

Per le scuole sarà visitabile nell’ambito del progetto “Siamo quello che mangiamo”, all’interno dell’offerta educativa dei Musei Civici e su accordi diretti.

Kids Against Waste racconta cosa sono gli sprechi alimentari e come si possono ridurre. Nasce da un’idea di Alessandro Garlandini e Clara Giardina de ilVespaio.
La mostra è pensata per bambini dai 5 agli 11 anni ma può essere fruita anche da ragazzi di età maggiore e adulti.
Nella prima parte della mostra si scopre cosa sono gli sprechi alimentari, e da cosa sono causati, attraverso un gioco interattivo, in cui i bambini devono raccogliere dei frutti da un albero di cartone, caricarli su di un camioncino e percorrere una pista piena di ostacoli, proteggendoli dalle cause degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera e imparando buone azioni quotidiane da fare a casa.
Nella seconda parte della mostra sono esposti prodotti realizzati con materiali derivanti da scarti agricoli e alimentari: mobili di resine naturali e carciofi, ciotole realizzate con briciole di pane, quaderni di carta ottenuta da scarti della frutta, occhiali di plastica riciclata e lolla di riso e molto altro.

In esposizione i prodotti delle aziende: Alisea Recycled & Reused Objects Design; Blasetti S.p.A; Favini srl; Future Power srl; Gruppo Cordenons Spa; Miniwiz; OOOBJECT; Spyro Skizis Design; useDesign Studio; Whomade srl; Yothaka International Co. Ltd.

ILVESPAIO
ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Progettisti, ricercatori, educatori collaborano a progetti su rifiuti, sprechi alimentari, consumo critico e altre tematiche ambientali e sociali. ilVespaio studia soluzioni per trasformare scarti di produzione in merchandising, organizza workshop, laboratori per bambini nelle scuole e negli ospedali, mostre didattiche e concorsi di idee.
Visita il sito: www.ilvespaio.eu

ALCE NERO
Alce Nero è il marchio di agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dal 1978 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000 produttori in Italia, 14.000 nel mondo.
I prodotti biologici Alce Nero, quasi trecento, sono semplici e quotidiani: pasta, riso, passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi e vellutate, frollini e succhi di frutta, composte e mieli, ancora bevande vegetali ed una linea baby completamente dedicata alla prima infanzia. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere divisi e condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico fairtrade, sono alimenti buoni che vengono dai soci produttori latinoamericani: caffè e tè, cioccolato e cacao, zuccheri di canna e riso basmati.
Visita il sito: www.alcenero.com

COMIECO
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che gestisce, attraverso le convenzioni con i Comuni italiani, il ritiro, riciclo e recupero degli imballaggi a base cellulosica e dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata comunale.
Comieco, da oltre 30 anni, promuove in Italia l’adozione di comportamenti sostenibili e attenti all’ambiente e da sempre collabora con istituzioni, enti, imprese e musei per diffondere le buone pratiche di una corretta raccolta differenziata.
Visita il sito: www.comieco.org

IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, dell’energia termica per teleriscaldamento, del gas, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta. Nel territorio reggiano, ove ha la sua sede legale, gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, il ciclo idrico integrato, la distribuzione del gas metano e il servizio di teleriscaldamento.
Visita il sito: www.gruppoiren.it

COMIECO 2008                               ilvespaio_logo                             alce_nero                     IREN_SPA                           kids-against-waste

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it