Il tè delle Muse
“Osservare gli astri con gli occhi della fisica: da Angelo Secchi ad oggi uno sguardo sull’infinito”

Ginevra Trinchieri

Domenica 27 gennaio, alle ore 16.00, il Tè delle Muse proposto dai Musei Civici si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”.

Ospite d’eccezione Ginevra Trinchieri, astronoma presso l’osservatorio di Brera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Presidente della Società Astronomica Italiana, società fondata nel 1871 proprio per volontà di Angelo Secchi e di pochi altri colleghi con il nome di Società degli Spettroscopisti Italiani.
Si trattava, all’epoca, della prima società specializzata in “astronomia fisica”, una “nuova astronomia” che iniziava ad osservare i corpi celesti con i metodi forniti dalla fisica, indagando con lo spettroscopio le caratteristiche della luce emessa dal sole e dalle altre stelle. Si deve proprio all’opera di Secchi, e di colleghi come il modenese Pietro Tacchini, se l’astrofisica assurse in Italia al rango di branca a sé stante dell’astronomia, con grande anticipo sulle altre Nazioni.
Oggi l’indagine spettrografica si è allargata a tutti i tipi di radiazione proveniente dallo spazio: raggi gamma, raggi X, raggi UV ed infrarossi, onde radio e microonde. Possiamo ora guardare il cosmo con “occhiali” diversi che, mostrando quello che nostri occhi non percepiscono, ci rivelano i segreti dell’Universo.
E, come scriveva Secchi “non siamo ancora alla fine delle maraviglie: lo saremo solo quando smetteremo di studiare”.

Alle 17.30 seguirà la visita, guidata da Silvia Chicchi, alla mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it