Il Tè delle Muse – “La frontiera padana”

Presentazione del libro “La frontiera padana. L’avvincente storia della conquista e della colonizzazione romana della valle del Po” di Mauro Poletti
Ed.Consulta
con Nicola Cassone e l’Autore

In quale contesto storico è stata costruita la via Emilia? Quando sono state fondate le città della nostra regione? Quando il paesaggio della Pianura Padana ha cominciato ad assumere alcune delle sue caratteristiche attuali?
Attraverso quest’opera di divulgazione storica l’autore racconta le vicende e i protagonisti che tra la fine del terzo e l’inizio del secondo secolo a.C. hanno segnato la stagione della conquista e della colonizzazione romana della più estesa pianura italiana, vero e proprio atto di nascita del Nord della penisola quale noi lo conosciamo.
Un passaggio storico fondamentale per il futuro dell’Italia e dell’intero bacino del Mediterraneo che ha visto i Romani combattere guerre feroci contro i Celti Cisalpini – da due secoli insediati in Val Padana – e i loro alleati Cartaginesi, Liguri e Transalpini, per poi tuffarsi in un’impresa straordinaria di profonda trasformazione del territorio a sud e a nord del grande fiume guidata da Marco Emilio Lepido.
Un libro rivolto a quanti vogliono conoscere il nostro passato e ciò che di prezioso ci ha lasciato in eredità.

“Un periodo storico cruciale, ben indagato dagli specialisti, è forse per la prima volta narrato al grande pubblico in maniera lineare e facilmente comprensibile”. (dalla prefazione di Nicola Cassone)

Mauro Poletti ha svolto la sua attività professionale nell’ambito della comunicazione e dell’editoria. Quest’opera è frutto della sua passione per la storia dell’età repubblicana di Roma antica.

L’evento si inserisce nell’ambito di “Chierici200”, manifestazione dedicata alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Gaetano Chierici

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it