Il tè delle Muse
Jacques Louis David. La sua scuola e il suo tempo
Enrico Maria Davoli, Elisabetta Farioli
Nuovo appuntamento della rassegna “Il tè delle Muse”: verrà presentata l’edizione italiana del libro di Étienne Jean Delécluze “Jacques Louis David. La sua scuola e il suo tempo” , a cura di Daniela Boni ed Enrico Maria Davoli.
Il curatore Enrico Maria Davoli dialogherà con la direttrice dei Musei Civici, Elisabetta Farioli.
Il libro, a cui è dedicata la conversazione tra Elisabetta Farioli ed Enrico Maria Davoli, è stato originariamente pubblicato a Parigi nel 1855, e questa è la sua prima edizione italiana. L’autore, Étienne-Jean Delécluze (1781-1863), in gioventù allievo del grande pittore neoclassico Jacques-Louis David (1748-1825), ben presto abbandona la carriera artistica per intraprendere con successo quella di critico. Con scrittura forbita, Delécluze ricostruisce una sequenza di avvenimenti di enorme portata: quella che, in Francia, si colloca tra l’ultimo quarto del secolo XVIII e la prima metà del secolo XIX, avendo come protagonisti David e i suoi allievi e seguaci. La narrazione si snoda attraverso un affascinante andirivieni tra “pubblico” e “privato”, scavando nella pieghe della memoria e, in qualche misura, rinunciando ai crismi dell’ufficialità, per illuminare da vicino le virtù e le debolezze del maestro.
Passo dopo passo, David viene osservato mentre svolge le varie attività quotidiane, dentro e fuori l’atelier in cui compie la propria attività didattica. Facendo appello ai suoi ricordi e riscontrandoli con le testimonianze degli amici e dei colleghi di tanti anni prima, Delécluze fa rivivere al lettore le molteplici occasioni in cui l’esistenza di David si intreccia con quella altrui, a partire dai giovani allievi che seguono le sue lezioni, per arrivare ai personaggi celebri, da Robespierre a Napoleone, con cui entra via via in contatto.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it