Il Tè delle Muse
Incroci di linguaggi lungo le vie consolari romane
Fiorenzo Toso
Gli approfondimenti intorno alla mostra ON THE ROAD. Via Emila 187 a.C. – 2017 proseguono con un nuovo interessante appuntamento che vede protagonista il docente di linguistica Fiorenzo Toso, che spiegherà la funzione che hanno avuto le vie di comunicazione – e soprattutto le strade consolari romane – per l’irradiazione di modelli linguistici e culturali.
La conversazione prende spunto dal ruolo della Via Emilia nella determinazione dello spazio geografico dell’attuale regione, per sottolineare l’importanza avuta dalle grandi arterie di comunicazione, a partire dalle strade romane, nella irradiazione di modelli linguistici e culturali. Il tema offre lo spunto per una serie di considerazioni sull’unità e la varietà del mondo romano e sulla portata dei fattori linguistici come elementi di coesione e di incontro tra comunità
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it