Il tè delle Muse
Di ferro è lo stilo, d’oro il tempo. La misura del tempo nei secoli
Simone Dalla Salda
Nuovo appuntamento della rassegna Il Tè delle Muse: nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi, l’ingegnere Simone Dalla Salda
approfondirà l’argomento della misurazione del tempo nei secoli.
Dalle ore ineguali degli antichi Romani alle riforme di papa Pio IX, dalle meridiane e orologi solari alla radiotelegrafia, la conferenza ripercorrerà la storia della misura del tempo attraverso i secoli, partendo dall’epoca in cui un’ombra lenta scandiva le giornate fino all’avvento della velocità e della tecnologia, che hanno reso la vita dell’uomo sempre più frenetica.
L’incontro sarà anche un riconoscente omaggio al genio di Padre Angelo Secchi, che dedicò parte della propria vasta attività scientifica proprio alla storia della misura del tempo e alla costruzione di orologi solari.
Simone Della Salda, ingegnere meccanico e attivo membro dell’Associazione Scandianese di Fisica Astronomica di Scandiano (RE), tra i numerosi interessi coltiva con passione lo studio di meridiane ed quadranti solari e la storia della misura del tempo, argomenti sui quali ha condotto numerosi interventi divulgativi.
Alle 17.30 seguirà la visita, guidata da Silvia Chicchi, alla mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it