Vally Valli presenta la mostra
Amore, arte e orto esempi di sartoria classica e non
in collaborazione con Lions club La Guglia – Matilde di Canossa
Alta sartoria e arte si incontrano nelle storiche sale della Galleria Parmeggiani: inaugura, sabato 13 febbraio, la mostra “Vally Valli. Amore, Arte e Orto. Esempi di sartoria classica e non.”.
In un’ esplosione di colori e trame di tessuto combinate sapientemente, la mostra racconta l’interessante carriera di una donna che ha deciso con coraggio di seguire la propria vocazione, costruendo con ago, filo e determinazione la propria visione artistica. Vally Valli non lascia nulla al caso: amante del dettaglio, segue l’ispirazione data dai grandi maestri del passato – da Diego Velázquez a Pier Paolo Pasolini – ma anche da forme e colori della natura.
Ne nascono abiti dall’identità precisa che trovano posto su particolari manichini realizzati dall’artista stessa, guidata e stimolata dall’esempio dell’opera scultorea cubista.
Esigente, perfezionista, esegue e segue ogni creazione personalmente, dal disegno alla stiratura.
Il suo modo di sezionare il tessuto geometricamente per poi ricomporlo in omaggio alla policromia e alla consistenza, le consente di trasformarlo e plasmarlo al meglio per quella macchina stupenda che è il corpo umano.
Domenica 14 febbraio alle ore 16.00, in occasione della rassegna Il Tè delle Muse, l’artista accompagnerà il pubblico alla visita della mostra.
Durante tutta la durata della mostra si organizzano, su prenotazione, visite guidate per gruppi e classi a cura dell’artista Vally Valli.
Per info e prenotazioni: + 39 328 7179730
+ 39 0522 620980
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it