Il giardino di tutti. Percorsi nel verde tra Parchi e Musei
Da giugno a ottobre un ciclo di incontri, passeggiate ed eventi sul tema del verde e dei giardini
Per l’estate 2023 i Musei Civici di Reggio Emilia propongono un ricco e variegato programma di iniziative collegate alla mostra “Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi” (a Palazzo dei Musei dal 28.4.2023 al 25.02.2024). Le riflessioni e i temi sollecitati dalla mostra costituiscono il punto di partenza per una serie di appuntamenti (visite guidate, letture, performance teatrali, escursioni in bicicletta, conferenze, laboratori) rivolti a diversi target di pubblico, che costruiscono un ponte e un dialogo tra la mostra e alcuni significativi spazi verdi della città a partire dai Giardini Pubblici, contigui a Palazzo dei Musei. Da qui, la proposta si estende al parco del complesso monumentale del San Lazzaro e ai giardini di alcune ville private con l’obiettivo di valorizzare, anche con il coinvolgimento e il contributo di diverse realtà associative, il patrimonio verde e approfondire la riflessione sul ruolo ecologico, sociale e storico-artistico dei giardini.
I Giardini Pubblici e il complesso del San Lazzaro
I Giardini Pubblici e il Parco del complesso monumentale dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro costituiscono a Reggio Emilia due estese aree verdi di pubblica fruizione, entrambe tutelate e caratterizzate da tipologia d’impianto, componente vegetale e vicende storiche differenti.
I Giardini pubblici sorgono nell’area precedentemente occupata dalla Cittadella ducale e furono realizzati nel 1864 su progetto di Giuseppe Balzaretto, destinando l’area a funzioni di socializzazione e di svago per la collettività. Ancora oggi conservano alberi monumentali dell’originario impianto.
Il parco dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro costituisce un’area molto ampia e piuttosto eterogenea, fortemente caratterizzata dalla tipica organizzazione a padiglioni degli edifici e dallo sviluppo della viabilità al loro servizio, ma anche dotata di un ricchissimo patrimonio arboreo, particolarmente vario e reso ancora più prezioso dalla presenza di esemplari di dimensioni spesso ragguardevoli. Elemento comune è la contiguità a sedi del Sistema museale civico reggiano: Palazzo dei Musei e la Galleria Parmeggiani da un lato, il Museo di Storia della Psichiatria dall’altro.
mercoledì 21 giugno, ore 18.30
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, ritrovo
Gli alberi raccontano
Il primo appuntamento del ciclo prevede una visita storico-botanica ai Giardini Pubblici, una delle aree verdi più amate della città e ricchissima di memorie. Il professor Ugo Pellini, autore di numerose pubblicazioni su alberi e giardini di Reggio, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle vicende storiche dei Giardini, da Cittadella ducale a Parco del Popolo, e ne illustrerà le specie arboree più caratteristiche, molte delle quali ormai secolari. Il ritrovo è fissato alle 18.30 davanti all’ingresso di Palazzo dei Musei. La partecipazione è libera, senza obbligo di prenotazione. In caso di pioggia l’iniziativa è rimandata a data da destinarsi.
mercoledì 5 luglio, ore 17.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1; Parco del popolo (Giardini Pubblici)
A occhi chiusi nel Parco
visita alla mostra “Un piede nell’Eden” a Palazzo dei Musei e a seguire insolita esplorazione dei Giardini pubblici con approccio sensoriale
a cura di Villiam Morelli
in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
L’incontro, aperto a tutti, prevede due momenti: una visita, guidata dalla curatrice Ilaria Campioli, alla mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri ed altri sguardi, in cui viene proposta un’ampia riflessione sul verde di parchi e giardini mettendo in dialogo le immagini realizzate da Luigi Ghirri tra 1984 e 1988, il riallestimento della mostra fotografica collettiva Giardini in Europa, del 1988, e il progetto di Cesare Leonardi e Franca Stagi L’Architettura degli Alberi, del 1982. Alla visita seguirà un originale percorso sensoriale, guidato in particolare dal tatto, alla scoperta degli alberi dei Giardini pubblici, con la guida del botanico Villiam Morelli.
Partecipazione libera.
mercoledì 5 luglio, ore 21.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1,
Magia notturna di alberi e giardini
Letture ai piedi del Grande Pavone ed esplorazione notturna degli Alberi dei Giardini Pubblici. Portate la vostra torcia!
in collaborazione con Biblioteca di Santa Croce
da 3 a 8 anni
venerdì 7 luglio, ore 21.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1,
Con lo sguardo del botanico
Visita guidata dal punto di vista del botanico alla mostra “Un piede nell’Eden”
a cura di Ugo Pellini
mercoledì 12 luglio, ore 18.30
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, ritrovo
Presenze di pietra
Visita storico-artistica alle sculture e ai monumenti dei Giardini Pubblici
a cura di Maria Montanari (Musei Civici di Reggio Emilia)
Mercoledì 12 luglio si terrà la terza esplorazione dei Giardini Pubblici, per riscoprire le tante presenze scultoree che punteggiano i percorsi pedonali e che costituiscono una presenza tangibile del forte legame tra questo luogo e la sua storia.
Dalla fontana a Ferrari Bonini, primo elemento di arredo verde dei neonati giardini, al busto di Antonio Fontanesi, alle statue di Matteo Maria Boiado e di Ludovico Ariosto, fino al busto di Maria Melato, personaggi illustri di Reggio sono immortalati sono immortalati nella pietra a ricordo del segno indelebile che hanno lasciato nella storia della nostra città.
mercoledì 19 luglio, ore 21.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Magia notturna di alberi e giardini
Letture ai piedi del Grande Pavone di Curiosa Meravigliosa ed esplorazione notturna degli Alberi del Parco. Portate la vostra torcia!
A cura dei lettori volontari NatiperLeggere e della Biblioteca comunale Santa Croce
I lettori volontari NatiPerLeggere tornano al Palazzo dei Musei, con la loro valigia di libri fantastici. Ai piedi del Grande Pavone, nella nuova piazzetta dedicata a don Gaetano Chierici, ascolteremo storie ed avventure dipanarsi tra il verde di alberi e giardini, mentre sul vicino Parco scende la sera. Alla luce della nostre torce, partiremo quindi all’esplorazione notturna dei Giardini pubblici, per augurare la buonanotte al Grande platano, al Vecchio Cedro, al girotondo dei Bagolari.
In caso di maltempo le letture si svolgeranno all’interno del museo.
La partecipazione è libera e senza obbligo di prenotazione. Portate la vostra torcia!
da 3 a 8 anni
sabato 29 luglio ore 19.00
parco del popolo, via Nobili
Il drago dalle sette teste
Spettacolo teatrale itinerante con musica dal vivo. Compagnia Teatro dell’Orsa di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani e con Lucia Donadio, Chiara Ticini, clarinetto Gaetano Nenna, direzione musicale Antonella Talamonti.
Il 29 luglio i Giardini Pubblici saranno palcoscenico di uno spettacolo itinerante realizzato dal Teatro dell’Orsa “Il Drago dalle sette teste”, liberamente tratto dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino.
Un sentiero di musica e parole per attraversare il tempo lento delle storie, gli incanti, le prove da superare grazie ai suggerimenti di invisibili aiutanti magici. Narrare in natura è diverso dal raccontare negli spazi al chiuso: le parole sono custodite dagli alberi, si fanno sorprendere dal vento, dalle nuvole, dal sole, dall’apparizione di un animale.
“Il drago dalle 7 teste” è una libera interpretazione dell’omonima fiaba popolare tratta dalla raccolta delle “Fiabe italiane”, inserito nel progetto dedicato a Italo Calvino nel centenario della nascita.
Da 5 anni
A cura di Teatro dell’Orsa, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia – Musei Civici
Info: teatrodellorsa@gmail.com – www.teatrodellorsa.com
Prenotazioni con messaggio WhatsApp al 351 5482101
In caso di maltempo rinviato a data da destinarsi
sabato 9 settembre, ore 16.00
Museo di Storia della Psichiatria, via Amendola, 2, ritrovo
Nella terra dei Senzamai
Esplorazione animata del Parco del San Lazzaro per famiglie
a cura di Senzamai
domenica 17 settembre, ore 9.30
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, ritrovo
Di giardino in giardino
Biciclettata alla scoperta dei giardini di ville attorno a Reggio (Villa Falcetti, Villa Gastinelli, Villa Levi).
a cura di Ugo Pellini
in collaborazione con TuttinBici
Domenica 17 settembre alle ore 9.30 è in programma un nuovo appuntamento con “Il giardino di tutti”, il ciclo proposto dai Musei Civici di Reggio Emilia per approfondire alcuni dei temi sollecitati dalla mostra “Un piede nell’Eden” (in corso a Palazzo dei Musei fino al 25.02.2024).
Partendo da Palazzo dei Musei in centro storico raggiungeremo in bicicletta e visiteremo i giardini di Villa Levi, Villa Gastinelli e Villa Lodesani-Falcetti, alcune tra le più caratteristiche dimore storiche della campagna reggiana. Il botanico Ugo Pellini ci condurrà in un viaggio tra natura e architettura lungo la “Via delle Ville” (sentiero CAI 646D) in un’area naturalistica a forte vocazione paesaggistica. In collaborazione con TuttinBici.
sabato 23 settembre, ore 16.00
Museo di Storia della Psichiatria, via Amendola, 2, ritrovo
La salute tra gli alberi
Visita botanica al Parco del San Lazzaro
a cura di Villiam Morelli
La salute tra gli alberi
Continuano gli appuntamenti con “Il giardino di tutti”, il ciclo di incontri e iniziative promosso dai Musei Civici di Reggio Emilia e dedicato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio verde della città. Sabato 23 settembre alle ore 16 è in programma una visita guidata al Parco del San Lazzaro a cura del botanico Villiam Morelli. Il Parco del San Lazzaro costituisce una vasta area verde fortemente integrata al complesso architettonico dell’ex ospedale psichiatrico e alla sua lunga storia. La presenza degli alberi e del verde era infatti considerata benefica per i ricoverati, molti dei quali venivano occupati quotidianamente in lavori agricoli.
Centinaia di grandi esemplari, in diversi casi secolari e alcuni dei quali tutelati, sono disposti lungo la viabilità e in prossimità degli edifici e, nel loro complesso, esibiscono una grande varietà di specie: abeti, cedri, cipressi, frassini, sofore, aceri americani, platani, tigli, olmi, bagolari, querce. Di questi alberi, patrimonio di importanza sia ambientale che storica, Villiam Morelli racconterà le caratteristiche, i motivi della loro presenza in relazione al luogo, gli utilizzi, le curiosità.
La partecipazione è libera, senza obbligo di prenotazione.
In caso di pioggia l’iniziativa è annullata.
domenica 8 ottobre, ore 9.30
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1, ritrovo
Di giardino in giardino
Per l’ultimo appuntamento del ciclo “Il giardino di tutti” è in programma una biciclettata che, partendo da Palazzo dei Musei, ci condurrà fino alla meravigliosa Villa Spalletti di San Donnino di Liguria (Casalgrande). Qui, accompagnati dal botanico prof. Ugo Pellini, visiteremo il vastissimo parco della Villa, uno dei parchi privati all’inglese più grandi del Nord Italia, un tempo caratterizzato da false rovine, laghetti, canali d’acqua e isolette collegate da ponticelli girevoli, preziosa testimonianza dell’antica impronta romantica del luogo che, ancora oggi, conserva gran parte del suo antico fascino! L’iniziativa è realizzata in collaborazione con TuttInBici.
Accesso gratuito, non è richiesta la prenotazione. Ritrovo alle ore 9.30 a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1).
Ai partecipanti è richiesto di presentarsi con la propria bicicletta. Per chi desidera raggiungere Villa Spalletti autonomamente e partecipare solo alla visita del parco, l’arrivo della biciclettata è previsto per le 11.30 circa.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione
[separator]
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it