È giunta l’ora dell’evento conclusivo della terza edizione di ChitarRe – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia – con una vera “star” del mondo di questo meraviglioso strumento: Aniello Desiderio.
Colonna portante per tutti gli interpreti e appassionati di chitarra classica, fin dalla prima infanzia si esibisce regolarmente in tutto il mondo calcando i palchi più prestigiosi. Negli anni ha vinto numerosi premi, inciso diversi cd, ha suonato in veste di solista con varie orchestre ed è stato ospite di programmi televisivi e radiofonici.
Sabato 8 Aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, durante la masterclass Aniello Desiderio ascolterà e darà consigli a giovani studenti di chitarra (di seguito il programma).
10h00-11h00 Barbetta Luigi
– Mario Castelnuovo-Tedesco: Passacaglia omaggio a Roncalli
11h00-12h00 Daiu Daniel
– Domenico Scarlatti: Sonata 23 in Mi maggiore
– Luigi Legnani: Capriccio n.29
12h00-13h00 Guarnieri Roberto
– Antonio Josè: Sonata para guitarra
16h00-17h00 Mastropietro Deniz
– Domenico Cimarosa: Sonata in La maggiore (Allegro)
– Luigi Legnani: Capriccio n.10
17h00-18h00 Rondanini Timothy
– Francisco Tarrega: Capricho Arabe
– Heitor Villa-Lobos: Studio n.7
18h00-19h00 Scalabrini Alberto
– Sylvius Leopold Weiss: Fantasia (originale in Do minore)
[separator]La prima edizione di “ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia” nasce nel 2014 ad opera dei M° Emidio Alfano e Sara Rozzi e ha visto esibirsi presso il suggestivo salone principale del Mauriziano artisti da tutta Europa (Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Italia) e ha richiamato un pubblico numeroso e decisamente entusiasta.
Visto l’interesse dimostrato dal pubblico presente in sala si è data continuità a questo Festival creando a Reggio Emilia una manifestazione stabile e continuativa attorno all’affascinante mondo della chitarra classica.
Tutti i concerti sono tenuti da artisti affermati provenienti da tutto il mondo, preceduti però da un breve momento musicale affidato a giovani talentuosi e/o orchestre di allievi provenienti dal nostro Conservatorio e dalle nostre Scuole Medie ad Indirizzo Musicale del territorio reggiano.
Il periodo in cui avrà luogo la manifestazione 2017 sarà dal 19 Marzo al 9 Aprile e grazie alla sponsorizzazione di CarServer e dei liutai Frignani (Modena) e Lodi (Carpi) comprenderà 4 concerti e una masterclass – novità di quest’anno.
I prossimi appuntamenti della 3° edizione del Festival:
Domenica 9 Aprile 2017 – ore 16.30
ANIELLO DESIDERIO (Italia)
“La chitarra attraverso il Mediterraneo”
Apre il concerto la classe di chitarra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” – sede di Reggio Emilia
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it