Fare libri VII
SEXyBOOKS. I libri seducono
Mostra di libri d’artista e piccole edizioni internazionali del XIII Festival del Libro d’artista di Barcellona 2019
Mostra di autori internazionali, laboratori, Lover’s Corner
Il Festival del Libro d’artista e della piccola edizione nasce dodici anni fa da un’idea di Elisa Pellacani che con l’Associazione ILDE lo organizza nella città di Barcellona in concomitanza con il 23 aprile, giornata mondiale dell’UNESCO del libro e del diritto d’autore e festa di Sant Jordi. Per il settimo anno consecutivo, il corpus integrale delle opere è esposto a Reggio Emilia con FareLibri e i laboratori della Escuela Itinerante del Libro, proponendo il suo carattere indipendente e sperimentale di fomento e interscambio sui diversi linguaggi che riscoprono nel libro forme alternative di narrazione e di comunicazione con l’altro. Il Festival del libro d’artista e della piccola edizione non è un concorso, ma una rassegna volta allo studio e alla conoscenza della creatività editoriale, aperta all’utilità sociale del fare libri e non solo alla sua risoluzione estetica.
Come ogni anno, l’edizione del 2019 propone un tema, a cui hanno risposto con opere inedite autori internazionali offrendo la loro interpretazione nei contenuti, nei formati, con oggetti unici e tirature limitate.
sexYbooks diventa un percorso tutt’altro che ragionato sulla trasposizione di qualcosa di intangibile in un corpo (libro): mai uguale, più o meno sorprendente come più o meno sanno sorprenderci i libri con le loro storie, ma sempre “nudo” come qualcuno di cui possiamo vedere, e persino toccare, quella parte piena di fascino che è il suo sentire, e pensare.
In mostra i libri di
Pietro Antolini, Andreina Argiolas, Anna Arienzo, Elisabetta Baiocchi, Karen B. Bean, Isabella Branella, Marina Burani, Loretta Cappanera, Totò Cariello, Pinuccia Casali, Diego Cassinelli, Claudia Castiglioni, Centre d’Estudis Mollet, Anita Cerpelloni, Annie Cicale, Giuseppe Culcasi, Marianna De Palma, Gwen Diehn, Nadia Fagnani, Laura Felici, Ester Fernandez Martinez, Matteo Ferretti, Maria Fire, Lorenza Franzoni, Ivan Garcia Sala, Marina Gasparini, Martine Gautier, Ilaria Gradassi, Davide Guerzoni, Gianni Guerzoni, Martha Gurrola, Izaki Taldea, Benedetta Jandolo, Daniela Kasimir, Gualtiero Linetti, Dámaris Llaudis Reyes, Maurena Lodi, Susana Malagón, Virginia Maluk Manzano, Virginia Mc Kinley, Mauro Molinari, Gianremo Montagnani, Stéphanie Montalvo, Maria Nery, Paolo Oliva, Csaba Pàl, Valentina Partito, Elisa Pellacani, Fabio Pera, Fidel Pereiro, Michela Perini, Aleix Pons, Franquilandia Raft, Maria Antonia Sánchez Fernández, Olga Serral Clarós, Carme Sol i Serena, Anna Soncini, Nicoletta Testi, Marilena Torlai, Celia Torres Sola, Alessia Vacca, Diana Isa Vallini, Rosanna Veronesi, Ivo Vezzani, Pia Wortham, Simonetta Zanuccoli, Carla Zenteno Rivera, Luca Zioni.
Scarica qui il pieghevole con programma e invito
Laboratori della Escuela Itinerante del Libro:
– Sabato 14 dicembre, dalle 16 alle 18.30
Stampe proibite. Incisione, stampa, collage: open lab (minimo un’ora di frequenza)
– Domenica 15 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30
FareLibriKIDS, laboratorio di libro per bambini (dai 5 ai 12 anni)
Partecipazione ai laboratori: iscrizioni ildebook@gmail.com e in mostra fino a esaurimento posti. Contributo: 18 euro (i materiali sono forniti dalla Escuela del Libro), bambini (2 ore) e adulti (da una a due ore e mezza). Sconto fratelli e coppie.
Progettazione e organizzazione
ILDE (I libri de…)
Escuela Itinerante del Libro
MAT.ilde allestimenti
Con la collaborazione di
Musei Civici Reggio Emilia
Consulta librieprogetti
A cura di Elisa Pellacani
Musei Civici, C-Lab, Reggio Emilia
Dal 13 al 15 dicembre 2019
FARELIBRI7
Orari: venerdì dalle ore 9 alle ore 17
Sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
Ingresso gratuito
Catalogo in mostra. “Sexybooks”, Consulta librieprogetti, fotografie Laura Sassi, 2019.
Informazioni: ildebook@gmail.com
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it