Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia

Dallo scavo al museo. Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano

Sabato 3 dicembre, ore 16.00
Palazzo dei Musei
Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia
introduzione del Prof. Alfredo Buonopane – Università di Verona
presentazione del libro a cura dell’autrice Carla Corti
a seguire presentazione della collezione G. Chierici di Paletnologia a cura di Roberto Macellari
interverrà Giuseppe Adriano Rossi – Deputazione di Storia Patria

Il ciclo di incontri, a cura di Giada Pellegrini, intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

Il 3 dicembre a Palazzo dei Musei verrà presentato il volume Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia (edito da Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, vol. 9 della collana “Fonti e studi”; 2020), frutto della ricerca condotta da Simona Capellini, (collaboratrice di musei lombardi e della Soprintendenza ABAP di Cremona, Mantova e Lodi) e Carla Corti (archeologa, già Ispettore Onorario per l’Archeologia, impiegata attualmente presso l’Ufficio statale per i beni culturali del Baden-Wuerttemberg).
Questo studio si concentra su un patrimonio composto di circa 200 lucerne di cui, attraverso una meticolosa analisi, ricostruisce vicende collezionistiche, caratteristiche formali e funzionali, offrendo un catalogo completo di tutta la raccolta. Un’altra conferma dell’attualità del museo di Paletnologia, concepito da Chierici più di 150 anni fa per l’esigenza di non disperdere le memorie locali e per servire ai nuovi studi, e che oggi rinnova la sua vocazione di laboratorio capace di ispirare la moderna ricerca.
Nel corso dell’incontro interverranno Giuseppe Adriano Rossi, (Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia) e Roberto Macellari (già conservatore delle collezioni archeologiche dei Musei Civici.)

Prossimo appuntamento

Sabato 17 dicembre, ore 11.00
Biblioteca delle Arti
La tazza d’oro di Montecchio Emilia a dieci anni dalla sua scoperta: nuove indagini nel sito di Cave Spalletti
Monica Miari

Programma completo 

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it