Storie e Musei tra le pagine. Presentazioni di libri

Sabato 30 novembre alle ore 11.00 alla Biblioteca delle Arti si terrà la presentazione del libro Fare nuove le cose. Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare (a cura di S. Bodo, S. Mascheroni e M. G. Panigada, Ed. Mimesis 2024).

con Simona Bodo e Silvia Mascheroni, curatrici, Patrimonio di Storie e Massimiliano Colombi, sociologo, Nomisma

In un confronto serrato con prospettive e pratiche disciplinari diverse (dall’antropologia alla sociologia, dalla museologia alla pedagogia del conflitto, della marginalità e della devianza), il volume si interroga sulla valenza sociale del patrimonio culturale e della sua narrazione. Dai contributi emerge una visione dell’atto del narrare come risorsa per fare ed essere “comunità”, antidoto al disincantamento e alla distanza, forma di attenzione ai temi della giustizia e di resistenza alla storia generalizzante e sommaria.
Nel 2019, le tre curatrici hanno fondato il gruppo di lavoro Patrimonio di Storie (www.patrimoniodistorie.it)

Durante gli orari di apertura della sede.