Dance Well a Palazzo dei Musei

Palazzo dei Musei ha ospitato una sessione di Dance Well, metodologia introdotta nel 2013 a Bassano del Grappa e promossa da CSC Centro per la Scena Contemporanea volta a creare attraverso la danza un ‘ambiente’ personale, emozionale e percettivo, in relazione tra bellezza e fragilità.
Il progetto è a Reggio Emilia grazie a MMContemporary Dance Company ed è sostenuto da Farmacie Comunali Riunite, Ausl–Irccs e Reggio Emilia Città Senza Barriere.
La pratica artistica consiste in un percorso di danza rivolto a tutti, in particolare a persone affette da Morbo di Parkinson, che si svolge esclusivamente in luoghi d’arte. L’ambiente culturale, infatti, è utilizzato in Dance Well per ispirare i partecipanti a muovere istintivamente il corpo, prendendo consapevolezza dei propri muscoli, del proprio respiro e del proprio ritmo vitale, riuscendo così a rimanere in una dinamica di maggior equilibrio e agio in particolare con la malattia.