Quando scende la sera il bosco e la campagna si animano e davanti all’obiettivo della fototrappola si intrecciano i percorsi di chi cerca cibo e di chi, nel buio, cerca di non diventarlo…
a cura di Silvia Chicchi
Il crepuscolo e la notte sono per molte specie animali il tempo privilegiato per entrare in attività. Al calare del buio, prede e predatori escono dai propri ripari per nutrirsi e cacciare, i sensi affinati per muoversi nell’oscurità. Presenze silenziose percorrono boschi, sentieri e campi spingendosi alle periferie delle città, eludendo lo sguardo dell’uomo.
Appena oltre le ‘zone di passaggio’ tra luce e buio, tra uomo e natura care a Luigi Ghirri, è la fototrappola a documentare un mondo notturno attivo e popolato.
Lo studio condotto negli ultimi trent’anni dal personale dell’attuale Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, finalizzato a documentare anche tramite il fototrappolaggio il ritorno e l’espansione dal crinale alla pianura del lupo, ha consentito l’acquisizione di migliaia di filmati che documentano, anche a breve distanza dalle luci della città, l’attiva presenza di lupi, cinghiali, tassi, volpi, istrici, aprendo lo sguardo su una notte ricca di ‘passaggi’.
Promossa dal Comune di Reggio Emilia-Musei Civici in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
Orari di apertura del Palazzo dei Musei
26 aprile 19.30-23.00
27 aprile 10.00-23.00
28 aprile 10.00-20.00
dal SETTEMBRE
martedì, mercoledì, giovedì 10.00 – 13.00
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00
lunedì, chiuso
Opening
Venerdì 26 Aprile, ore 19.30
Palazzo dei Musei
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it