Buon compleanno Darwin! – Gioca con l’evoluzione… e vinca il più adatto
Ritorna al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia il Darwin Day, che sabato 10 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 ripropone il tradizionale appuntamento con la scienza e la teoria dell’evoluzione anche per l’edizione 2024.
L’evento si snoda tra laboratori, giochi e postazioni interattive che vogliono intrattenere ragazzi e famiglie e avvicinare ai concetti principali della teoria darwiniana, attraverso le collezioni, i reperti e le narrazioni.
Quest’anno i temi al centro delle attività e gestiti dagli esperti del museo sono soprattutto quelli di “adattamento”, “corteggiamento” e “selezione naturale”. Tra gli altri appuntamenti, anche un laboratorio di microscopia biologica che permetterà uno sguardo al mondo dell’infinitamente piccolo e un laboratorio di origami per parlare di adattamento al volo.
L’iniziativa, curata dai Servizi Educativi dei Musei Civici è a ingresso gratuito, dalle 15.00 alle 18.00, con giochi e attività a libera fruizione e laboratori prenotabili sul posto.
Età: da 6 a 14 anni
Le attività:
Maschi vs femmine
Accidenti che denti!
Se sei bello ti tirano le pietre
Che lotteria la vita…
Dammi un bacino (o un cranio) e ti dirò chi sei
I laboratori:
Volare nel micromondo – lab. di Microscopia – dai 7 anni su prenotazione
(S)piega le ali! – lab. di origami – dai 5 anni su prenotazione
Charles Darwin, uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi, nasceva il 12 febbraio 1809. Ad oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono ricordati, sottolineati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria, così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.
Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.
Darwin ci racconta le nostre discendenze comuni («la mano per afferrare, l’ala del pipistrello per volare, la pinna della focena per nuotare») e mai come oggi sembra che questo messaggio debba trovare accoglienza nella nostra visione del mondo e delle nostre relazioni umane e sociali.
——
Informazioni al n. 0522/456816 dalle ore 10 alle 13.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it