Giulio Bizzarri

Il prossimo autunno al Palazzo dei Musei, negli spazi del Temporary Museum progettati da Italo Rota, sarà allestita una grande mostra dedicata ad uno dei personaggi più poliedrici ed enigmatici che abbiano animato la vita culturale non soltanto reggiana: Giulio Bizzarri.
Si tratta della prima retrospettiva a lui dedicata, promossa dall’impegno e dalla passione di un gruppo di amici e collaboratori e realizzata dai Musei Civici di Reggio Emilia.
L’esposizione intende mostrare, attraverso gli innumerevoli progetti a cui ha partecipato, una figura complessa che sfugge alle definizioni. Come ben sai, Bizzarri è artista, grafico, direttore artistico e copywriter di grande talento; fu curatore di iniziative divenute pietre miliari della nostra identità e del nostro immaginario, in grado di interpretare ed elevare alla massima potenza le eccellenze culturali del territorio, toccandone tutti gli aspetti e in attento ascolto della sua autenticità.
Tutte queste caratteristiche sono diventate materia di insegnamento nell’Università del Progetto, vera e propria fucina di talenti del design, della grafica e della comunicazione, a cui verrà dedicata una delle sezioni della mostra.
Per questo ci rivolgiamo a te, per chiederti un contributo che crediamo possa rappresentare un importante omaggio a Giulio Bizzarri e alla scuola di design e comunicazione più anticonformista d’Italia.

Come partecipare?

Inviandoci una testimonianza libera in forma di video, realizzato nel modo che desideri, in cui racconti la tua esperienza in UdP. Ti chiediamo gentilmente di realizzare il video in formato verticale di buona qualità (preferibilmente Full HD), registrato anche con il cellulare, della durata massima di 1 minuto e inviarlo entro il 22 ottobre 2023 alla mail musei@comune.re.it attraverso una piattaforma di trasferimento file (ad. es. WeTransfer, TransferNow) e non come allegato alla mail. Nell’oggetto della mail scrivi “Video mostra Bizzarri” e nel link di trasferimento ricorda di caricare anche la liberatoria compilata e sottoscritta che trovi a questo link.
I curatori, in base al materiale che manderete e al numero di persone che parteciperanno, nello spirito dell’Udp, decideranno quali e quanti contributi esporre nella sezione della mostra su Giulio Bizzarri riservata all’UdP. Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a scriverci alla mail musei@comune.re.it indicando lo stesso oggetto “Video mostra Bizzarri”.
Se sei in contatto con altre persone che hanno frequentato l’UdP, passaparola grazie! 

Grazie per l’attenzione, ti aspettiamo!
Lo staff dei Musei Civici