Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023
Appartenenza / Belonging
Opere di Eleonora Agostini, Andrea Camiolo, Sofiya Chotyrbok, Davide Degano, Carlo Lombardi, Giulia Mangione, Eleonora Paciullo
Mostra a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti emergenti della fotografia in Italia. Giunto nel 2023 alla decima edizione, il format prevede una open call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.
Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia.
A partire dal 2018 ogni edizione vede inoltre l’assegnazione del Premio Giovane Fotografia Italiana, un riconoscimento in denaro attribuito all’artista ritenuto migliore tra i sette finalisti. Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta fotografe e fotografi che nel corso degli anni hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana. Grazie alla collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri, il premio di Giovane Fotografia Italiana dal 2022 è intitolato a Luigi Ghirri.
Il tema della decima edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2023 è Appartenenza. Il senso di appartenenza è un bisogno fondamentale dell’essere umano, tuttavia molti fenomeni nel corso dell’ultima generazione (dalla rivoluzione digitale e delle telecomunicazioni alle migrazioni, fino ai progressi della scienza) hanno messo in discussione le strutture sociali e relazionali a cui eravamo abituati. Oggi è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l’appartenenza: da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza; dall’altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali: dalle microcomunità alla costruzione di aree culturali più vaste – come la stessa Europa -, fino a nuovi concetti globali come l’appartenenza di specie o quella olistica alla Natura; senza contare le relazioni di appartenenza che investono la sfera più intima.
Info gfi.comune.re.it gfi@comune.re.it
Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023 è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano. Cultural partner Crédit Agricole Italia. In collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona; Fotofestiwal Łódź in Polonia; Photoworks, Brighton e con il contributo di Reire srl.
—
orari di apertura
28 aprile 19.00-23.00
29-30 aprile 10.00-23.00
1 maggio 10.00-20.00
dal 5 maggio all’11 giugno
venerdì, sabato, domenica 10.00 – 20.00
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì chiuso
ingresso gratuito
[separator]
Visite guidate alla mostra e eventi collegati
domenica 30 aprile ore 11.00
Visita guidata condotta da
Ilaria Campioli, Daniele De Luigi, le artiste e gli artisti in esposizione
Consigliata la prenotazione tel. 0522 456816
domenica 30 aprile ore 12.00
Premiazione vincitore Premio Luigi Ghirri
Intervengono
> Annalisa Rabitti, Assessora a cultura marketing territoriale e pari opportunità
> Raffaella Curioni, Assessora a educazione e conoscenza
> Chiara Bobbio, Segretaria Nazionale GAI. Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
> Assegna il Premio Luigi Ghirri la giuria composta da:
Lorenza Bravetta, Paola Di Bello, Francesca Lazzarini, Adele Ghirri, Walter Guadagnini
> Francesco Di Lella, direttore Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, per la menzione speciale Nuove Traiettorie. GFI a Stoccolma
Sabato 6, 13, 20 maggio e 10 giugno 2023
Visita guidata ore 18.00
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it