“Uomini e Dei”
di Fausto Beretti
Dal 18 settembre al 20 novembre lo spazio “Interno 1” presso la Galleria Parmeggiani ospita l’esposizione “Uomini e Dei” di Fausto Beretti, a cura del critico d’arte Mauro Carrera. L’esposizione di opere è articolata in cinque capitoli che sono vere e proprie tappe nel “viaggio della vita”: L’inganno dei sensi, Battaglie, Profeti e Sibille, Viaggi e naufragi, Trasmutazione. Ognuno di noi può riconoscersi in questo viaggio senza fine verso l’ignoto. Come Ulisse siamo eterni esploratori che nel racconto del Mito vedono una bussola preziosa che ci guida oltre l’orizzonte quotidiano verso la conoscenza di noi stessi.
L’allestimento presenta al pubblico un nucleo significativo delle opere più recenti dell’artista, una quarantina circa tra sculture e dipinti che delineano gli ultimi esiti della sua pluridecennale ricerca estetica.
Lo scultore Fausto Beretti attinge alla tradizione rinascimentale e manierista italiana volgendo lo sguardo a Michelangelo, Giambologna, Pontormo e ai grandi scultori francesi dell’ottocento come Dalau, Carpeaux e Rodin. Rievocando temi classici e mitologici narra di un’umanità senza tempo, figure in movimento, battaglie, morte e rinascita, precipizio e ascesi.
Inaugurazione sabato 18 settembre ore 17.30
Presentazione del critico d’arte Mauro Carrera
Fausto Beretti nasce a Reggio Emilia nel 1962. Si diploma come Maestro Scultore nel 1984 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Agli inizi del decennio successivo vive e opera a Parigi. Nel 1995 ottiene la Cattedra di Discipline Plastiche presso l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma (poi Liceo Artistico Statale), dove insegna ancora oggi. Nel 2019 entra a far parte della prestigiosa Associazione per le Arti “Francesco Francia” di Bologna. A partire dagli anni Ottanta ha esposto i suoi lavori in importanti mostre personali e collettive, ha eseguito numerose commesse religiose e profane e sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
“Uomini e Dei”
di Fausto Beretti
Dal 18 settembre al 20 novembre (prorogata)
Spazio “Interno 1”, Galleria Parmeggiani
Orari di apertura
martedì, mercoledì, giovedì 15.00 – 18.00
venerdi, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00
lunedì chiuso
—
—
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it