Memorie dal Sottosuolo / Ricostruzione cranio-facciale 3D di un individuo della Collezione Chierici
con Barbara Bramanti, Nives Mussini, Simonetta Zonari
Dal 27 settembre e per tutte le domeniche di ottobre, fino al 1 novembre, a Palazzo dei Musei si terrà un ciclo di conferenze pensate in relazione alla mostra Gaetano Chierici. Metodo e Scienze all’origine degli studi di preistoria. L’esposizione rappresenta l’ultimo atto delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del fondatore del primo nucleo dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Gli incontri in presenza saranno registrati e visibili nei giorni successivi sul canale youtube dei Musei Civici.
Domenica 11 ottobre Barbara Bramanti, Nives Mussini e Simonetta Zonari dell’Università degli Studi di Ferrara illustreranno la ricerca e i procedimenti scientifici che, a partire da un cranio della collezione Chierici proveniente da una grotta sull’isola di Pianosa, hanno restituito il volto ad un individuo vissuto 3000 anni fa. Il progetto, nato nell’ambito di un tirocinio ed oggetto di tesi di Laurea, è stato svolto in collaborazione con Musei Civici di Reggio Emilia e AntropoLab (Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgo-specialistiche) dell’Università di Ferrara.
Così scrive il sacerdote paletnologo Gaetano Chierici nel settembre del 1870 al quotidiano “L’Italia Centrale” dopo che i bersaglieri di Cadorna erano entrati a Roma: “Vi scrivo dal campo di Servirola, non campo di battaglia, dove si ammazzano i vivi, ma di lavori agricoli e di studi pacifici, coi quali io tento di far rivivere i morti”. Oggi più che mai si possono considerare realizzate queste parole: grazie a un progetto in cui appare chiaro l’apporto che la scienza e le nuove tecnologie possono fornire all’archeologia, si è realizzata l’opportunità di guardare negli occhi un uomo vissuto 3000 anni fa.
A seguire breve visita guidata alla Mostra
“Gaetano Chierici. Metodo e scienze all’origine degli studi di preistoria”
a cura di Mauro Cremaschi e Roberto Macellari
Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
31 gennaio – 1 novembre 2020
orario:
da martedì a venerdì 9.00/12.00
sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 e 16.00/19.00
Info e prenotazioni: tel. 0522.456816 dal martedì al venerdì 09.00 / 12.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 / 13.00 e 16.00 / 19.00
Scarica l’autocertificazione da presentare per la partecipazione all’evento.
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it