Il tè delle Muse

“…quelle nomadi tribù Chayenne e Sioux”
con Alessio Martella 

Chi erano i popoli incontrati da Antonio Spagni e chi sono oggi? Con particolare riferimento ai popoli Lakota e Cheyenne, scopriremo gli aspetti meno noti ed approfondiremo la conoscenza di molteplici aspetti di queste culture, dall’arte alla lingua, dalle credenze alle regole sociali, dalla spiritualità all’economia; smantelleremo vecchi e nuovi stereotipi; ripercorreremo le principali vicende storiche che hanno segnato la vita dei popoli Nativi, dai tempi di Spagni fino ai giorni nostri; parleremo delle loro condizioni di vita attuali, di quello che hanno perso e di ciò che hanno conservato, delle loro difficoltà e delle loro battaglie, delle speranze per il futuro. Durante l’incontro Alessio Martella condividerà con il suo pubblico non solo le proprie ricerche, ma anche esperienze di viaggio e di vita tra i nativi americani.
Per l’occasione la raccolta di Antonio Spagni, nel Museo “Gaetano Chierici” di Paletnologia sarà corredata da una piccola mostra di oggetti di artigianato tradizionale degli Indiani d’America.

Alessio Martella, vive a Torricella Sicura, Teramo. È laureato in Lettere, in Storia delle Religioni, Antropologia, con una tesi sui “Fondamenti mitici del ricamo con aculei tra i Sioux”.
Dal 2000 è Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, e dal 2017 Maresciallo Ord. dell’Arma dei Carabinieri, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (provincia di Teramo).
Ha studiato le più importanti collezioni etnografiche degli Indiani delle Pianure ospitate nei musei di tutto il mondo e ha svolto ricerche sul campo in Sud Dakota, nelle riserve Lakota di Rosebud, Pine Ridge, Cheyenne River e Standing Rock e inoltre nella riserva Dakota di Devil’s Lake in North Dakota. È autore di libri e articoli e partecipa a convegni e conferenze per diffondere una conoscenza più approfondita sulla cultura di questi popoli. Il suo progetto in corso è “Unbreakable”, con cui sta svolgendo ricerche sul campo e interviste sulla cultura contemporanea Lakota, che darà origine anche a un libro fotografico attualmente in preparazione.

L’iniziativa è collegata al workshop condotto da Alessio Martella “Arte da vivere. Arte e simbolismo degli indiani delle pianure” del 26 ottobre alle ore 16.00 (Palazzo dei Musei, ingresso C-Lab, via A. Secchi 1/E, prenotazioni al 0522/456816, in orario di apertura di Palazzo dei Musei)

Nell’ambito della manifestazione Chierici200

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it