Cinema tra le rovine XXII edizione: Giallo Chierici

Nel bicentenario della nascita del grande archeologo Gaetano Chierici anche il Cinema fra le Rovine lo vuole ricordare attraverso un ciclo sul giallo “archeologico”, introdotto da un romanzo di fantasia che vede il paletnologo reggiano condurre una indagine “poliziesca” sulle tracce di bronzetti romani spariti nel nulla, realmente da lui condotta nel 1855.

Palazzo dei Musei, Chiostro dei Marmi romani
Giovedì 18 luglio, ore 21.00

“L’inchiesta” di Damiano Damiani (1986)

Il film sarà preceduto dal dialogo tra Roberto Macellari, archeologo dei Musei Civici di Reggio Emilia, e I. L. Federson, autori del romanzo poliziesco Il rito scozzese

**

La XXII edizione della rassegna Cinema fra le Rovine, che tradizionalmente i Musei Civici ambientano nella suggestiva cornice del giardino archeologico, si coniuga quest’anno con le celebrazioni per il bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici, fondatore del Museo e della Preistoria italiana.
“Giallo Chierici” è il tema del ciclo di incontri di quest’anno, incentrato sulle indagini poliziesche che si dipanano attorno a un evento della storia antica o al trafugamento di materiali archeologici.

Anche Chierici fu protagonista di un complicato, quanto generoso ma sfortunato tentativo di assicurare al patrimonio della città di Reggio Emilia un certo numero di bronzetti di divinità romane venuti casualmente alla luce nei pressi di Montecchio Emilia nel 1855. La sua indagine fu ostacolata dall’intervento di mons. Celestino Cavedoni, massima autorità ad occuparsi di testimonianze del mondo antico nei territori del Ducato di Modena e Reggio. Persino un’epidemia di colera impedì a Chierici la soluzione del mistero della scomparsa dei bronzetti, dei quali si ignora tuttora il luogo di conservazione. Questa appassionante vicenda è stata ricostruita in un romanzo poliziesco (“Il rito scozzese”) di I.L. Federson, che nella serata di giovedì dialogherà con Roberto Macellari, archeologo dei Musei Civici.

Seguirà la proiezione del film “L’inchiesta” di Damiano Damiani del 1986, sulla storia di una indagine commissionata dall’imperatore Tiberio a Tito Valerio Tauro sulla misteriosa sparizione del corpo di un giovane falegname galileo di nome Gesù. Tauro si reca in Giudea, dove i discepoli di Gesù sostengono che il Maestro sia risorto. A complicare la sua inchiesta è il governatore Ponzio Pilato, che aveva pronunciato la condanna a morte di Gesù.

Il prossimo appuntamento sarà il seguente:

25 luglio – “La primula Smith” di Leslie Howard, 1941 (120′)


L’evento si inserisce nell’ambito di “Chierici200”, manifestazione dedicata alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Gaetano Chierici 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it