Mostra / Regium Lepidi underground

Nel cuore di Reggio Emilia, tre metri e mezzo sotto la città moderna, la sede Credem di Via Emilia San Pietro 6 custodisce le preziose rovine dell’area del foro romano dell’antica Regium Lepidi, databili dal II secolo a.C. al IV secolo: la mostra Regium Lepidi Underground ci invita a visitare i resti di un intero isolato dell’antica città romana, con un grande edificio pubblico, il tribunale civile, una parte delle mura di difesa e le tracce della antica vocazione produttiva della città, testimoniate dai resti dei botteghe di vasai.

Sono inoltre visibili resti di domus signorili e nelle vetrine lungo il percorso di visita si potranno ammirare i reperti rinvenuti durante lo scavo: per la prima volta torneranno nella loro sede di ritrovamento anche alcuni pavimenti musivi e i reperti conservati ai Musei Civici.

La mostra sarà visitabile con visite guidate a gruppi senza prenotazione il primo e il terzo sabato di ogni mese,
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Per scuole e gruppi numerosi la prenotazione è obbligatoria, all’indirizzo e-mail: regiumlepidiunderground@credem.it

 

 

La mostra si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

 

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it