“Laboratorio di cartografia”
Torna al museo il ciclo di incontri “Non solo passeggiate” organizzato in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.
Articolato in cinque serate (8-15-22-29 marzo e 4 maggio), si propone all’attenzione degli escursionisti che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e arricchire con osservazioni naturalistiche il piacere della passeggiata.
Come in passato, il ciclo si caratterizza per l’approccio ‘pratico’ e laboratoriale. Sono infatti previsti un laboratorio di cartografia, un laboratorio di riconoscimento di fossili e uno sull’avifauna.
A questi si aggiunge un incontro sulle antiche vie di percorrenza del nostro territorio, spesso ricalcate dagli odierni sentieri escursionistici, e una serata alla scoperta delle faune fossili quaternarie rinvenute nei depositi alluvionali del Po.
La prima serata, mercoledì 8 marzo, alle ore 21.00, sarà condotta da Silvia Chicchi che condurrà una esercitazione pratica per guidare nella lettura, tra simboli, curve di livello e scale, delle carte topografiche, costruire un profilo e utilizzare la cartografia nell’interpretazione del territorio.
Gli altri appuntamenti di “Non solo passeggiate“:
mercoledì 15 marzo
Laboratorio sui fossili del territorio reggiano
a cura di Cesare Andrea Papazzoni
mercoledì 22 marzo
Quando si viaggiava a piedi. Le antiche vie dell’appennino reggiano
a cura di Daniele Canossini
mercoledì 29 marzo
Laboratorio di ornitologia. Tecniche di riconoscimento della nostra avifauna
a cura di Luca Bagni, Massimo Gigante
giovedì 4 maggio
Predatori e prede: i carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po
a cura di Davide Persico
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it