“La luce negli occhi”
un progetto, una mostra, oltre le barriere
(prorogata al 19 febbraio)
Inaugura sabato 10 dicembre ore 16.00 a Palazzo dei Musei la mostra “La luce negli occhi”, ideata dall’architetto Lorenzo Baldini dello Studio Marcel Maure.
L’installazione è composta dalle grafiche prodotte dagli ospiti dei Centri diurni e residenziali per persone con disabilità durante la sperimentazione, avviata la primavera scorsa, di laboratori sensoriali condotti dagli educatori del Dipartimento Educazione dei Musei Civici. All’incontro con l’opera “Croce di Luce” di Claudio Parmiggiani hanno partecipato oltre 100 persone con disabilità.
L’esperienza è stata realizzata grazie al sostegno del servizio Handicap adulto del distretto di Reggio Emilia ed alla collaborazione con i coordinatori ed il personale dei centri per disabili.
Questo evento si inserisce nel programma di iniziative per la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, giunta quest’anno alla sua VII° edizione ed è promosso dal progetto Città Senza Barriere.
La mostra
La mostra nasce dall’incontro con l’opera “Croce di luce” di Claudio Parmiggiani nell’ambito di un’esperienza emozionante, in cui sono i sensi ad entrare in gioco.
Vedere la gamma sorprendente di colori che accendono la meraviglia, ascoltare il silenzio che circonda l’opera nel momento in cui, “in punta di piedi”, si entra e si rimane incantati. Scoprire che l’aria odora di mondi lontani, ma anche di cose vicine e familiari: “del caffè che bevo la mattina”, “della torta che so fare anch’io”, “di qualcosa che pizzica il naso”, mentre si annusano le spezie delle 93 urne e “in bocca viene l’acquolina”.
Il desiderio di affondare le mani nei colori che diventa irresistibile…
Ma questa è un’opera che non si può toccare a meno che qualcuno non ci metta fra le mani i minerali da cui si ricavano i pigmenti e le sabbie colorate per esplorarne la consistenza.
Ordine e disordine, contrasti e sfumature, materia e idea diventano ispirazione.
Un grande quadrato di carta bianca, spatole, pennelli di varie misure e forme, timbri e colori sono gli strumenti per tradurre le suggestioni raccolte e fatte proprie a contatto con la Croce di luce.
Il piacere di stendere la tempera con i pennelli o con le mani, il foglio che si riempie di colori e sabbie e “diventa bello”, la libertà dei gesti e l’energia creativa generano fiducia e benessere.
In questo contesto il museo diventa luogo di fascinazione, di inclusione sociale e di apprendimento “informale”, laboratorio di esperienze e sperimentazioni in grado di sollecitare pensieri critici e attivi.
Il progetto ha previsto la collaborazione tra Musei Civici di Reggio Emilia, Ausl, Centri diurni e Centri residenziali per disabili adulti.
A cura di: Linda Gualdi, Riccardo Campanini, Giada Pellegrini, Chiara Pelliciari, Mimmo Spaggiari
Progetto allestitivo a cura di: Studio di Architettura Marcel Maure
Per conoscere tutti gli eventi in programma in Città e in Provincia, consultare gli allegati:
Reggio Emilia Città Senza Barriere
Programma completo delle iniziative
davide.farella@municipio.re.it – patrizia.ferrari@darvoce.org
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it