Passaporto per la cultura

Nati con la cultura

L’iniziativa “Nati con la cultura”, ha coinvolto i nati all’Ospedale di Reggio Emilia: è promossa dall’Azienda ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia – Arcispedale S. Maria Nuova in collaborazione con le Biblioteche e con i Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e rientra all’interno delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’inaugurazione della sede ospedaliera di viale Risorgimento (http://www.asmn.re.it/50-anni)
Il presupposto di partenza è che la curiosità e l’interesse per l’arte e per la lettura sono gli stimoli importanti fin dall’inizio poiché, se proposti sin dalla prima infanzia come avviene in questo caso, rappresentano una competenza importante che accompagna una persona per tutto l’arco della vita. È stato dimostrato, infatti, che alimentare sin dalla tenera età la confidenza con l’ambiente del Museo e con la pratica della lettura (o del suo ascolto nel caso dei più piccoli) è essenziale per avere familiarità ad accede ai servizi culturali in età adulta. Chi è nato al Santa Maria Nuova ha ricevuto un omaggio speciale: un passaporto che invita ad amare la cultura in tutte le sue forme. Ai genitori del nuovo nato è stato consegnato dall’ostetrica un simbolico Passaporto di cittadino fruitore di cultura la cui fotografia è stata successivamente scattata all’interno di Palazzo dei Musei nel periodo 18 aprile ’15 al 16 aprile ’16.

L’evento finale di questa iniziativa si terrà il giorno domenica 25 settembre 2016 a Palazzo dei Musei dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con la presentazione delle immagini di bambini e con un laboratorio di attività sensoriali per stimolare i genitori a coltivare la curiosità verso il nostro patrimonio culturale anche nei loro bambini.