Mostra antologica postuma dell’opera del poliedrico artista Fiorenzo M. Gobbo
Inaugurazione giovedì 3 settembre ore 16.30, in seguito alle celebrazioni di apertura della Giareda, la fiera tradizionale di Reggio Emilia
Orario continuato nelle giornate della Giareda (dal 3 all’8 Settembre) e dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 dal 9 al 27 Settembre
Evento di forte rilievo culturale e spirituale è quest’anno la mostra dedicata alla pregevole produzione artistica di padre Fiorenzo Maria Gobbo dei Servi di Maria, di origini friulane, vissuto a lungo nella comunità dei Servi di Maria di Reggio, scomparso nel 2013, noto e apprezzato in ambito nazionale e internazionale per i suoi disegni, affreschi, mosaici, per le sue vetrate istoriate e le incisioni, per il suo lavoro di studioso e docente alla Pontificia facoltà teologica Marianum, oltre che uno degli artefici della Giareda.
La mostra dedicata ai lavori di padre Fiorenzo Gobbo esposta nel Chiostro minore della Ghiara nasce per iniziativa dei Servi di Maria, insieme a persone da lungo tempo legate a padre Fiorenzo da un profondo vincolo di amicizia e stima e alla Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara. L’approfondimento dell’opera e la commemorazione di padre Fiorenzo sono declinati attraverso una mostra che attraversa tutti i media espressivi frequentati dall’artista. Saranno esposti disegni, dipinti, studi e bozzetti, le riproduzioni delle vetrate realizzate in varie chiese italiane e non solo.
L’evento sarà anche l’occasione per rivolgere un appello a quei cittadini che conservano opere di padre Fiorenzo, affinché le segnalino al Convento di corso Garibaldi in modo da conoscerle e catalogarle, al fine di arricchire la conoscenza del suo patrimonio artistico e rafforzare così la testimonianza del suo profondo legame con i reggiani.
Una parte della mostra verrà infatti dedicata a questa sezione che ben rappresenta il suo essersi integrato intimamente con la popolazione di adozione.
La mostra sarà inaugurata il 3 settembre alle ore 16.30 nel chiostro minore del convento della Ghiara di Reggio Emilia (corso Garibaldi, 44), dove padre Fiorenzo è vissuto e dove ha realizzato due affreschi che si inquadrano molto bene nell’insieme dell’esposizione.
L’esposizione si snoda negli ambienti del complesso della Ghiara, con ingresso dalla Basilica sita in Corso Garibaldi 44, nel cuore della città.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it