sono stato a scuola qui

365 COSE COMMENTATE
Casting per… sono stato a scuola qui

PALAZZO DEI MUSEI CERCA NUOVI PROTAGONISTI PER LE SUE STORIE:
SEI STATO A SCUOLA QUI?
VIENI A RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA

I Musei Civici, i loro spazi, le loro raccolte, i personaggi che le hanno create, gli oggetti che le compongono, offrono suggestioni continue alla memoria dei reggiani e di tutti i visitatori.
365 storie commentate è il progetto con cui si è voluto caratterizzare il nuovo allestimento di Palazzo dei Musei proponendo una visita che, a partire dagli spazi e dagli oggetti esposti, diventa una straordinario percorso di narrazioni in cui personaggi famosi o semplici cittadini diventano i protagonisti di una rinnovata storia della città.
Raccogliere testimonianze e ricordi della città è lo scopo dell’iniziativa “Casting for…” che in queste sere d’estate vuole sollecitare i cittadini a consegnare al museo le loro testimonianze e i loro ricordi che, alla pari del patrimonio museale, entreranno a far parte di questa grande narrazione collettiva.
Per individuare i narratori e le loro storie viene lanciata una chiamata alla città proponendo, per cominciare, alcuni temi privilegiati a cui saranno dedicate serate di approfondimento con l’intento di raccogliere le adesioni a partecipare al progetto. Al termine di ogni serata, nel corso della quale saranno forniti approfondimenti di carattere storico e documentale, si cominceranno a raccogliere le disponibilità di chi vuole condividere, in modo libero e personale, le proprie storie, portare materiale iconografico, aggiungere tasselli di conoscenza, piccoli e grandi, importanti e curiosi, alla storia del Museo. Nell’autunno saranno realizzate interviste video ambientate nei diversi luoghi del museo che saranno poi in seguito inserite nel percorso espositivo.
Al primo incontro dedicato nelle settimane scorse al capodoglio, da oltre settant’anni anni simbolo riconosciuto del museo di Reggio, seguirà venerdì 11 luglio alle ore 21 l’incontro dedicato a chi ha frequentato Palazzo dei Musei come sede della propria scuola. Come è noto infatti qui ha avuto sede l’Istituto Tecnico “Angelo Secchi” e, per diversi anni, anche la Scuola Media Fontanesi.

Attilio Marchesini e Alessandro Gazzotti racconteranno con parole e immagini la storia dell’antico convento di San Francesco e i rapporti tra l’istituzione museale e le diverse scuole che l’edifico ha ospitato. La storia degli istituti scolastici nell’antico convento di San Francesco affonda infatti le radici all’inizio dell’Ottocento, quando il Duca d’Este, oramai fuggiti i francescani da Reggio, decise di ridare al palazzo l’antica dignità trasformandolo in luogo di formazione. Proprio la presenza del Liceo di Chimica, Fisica e Storia Naturale determinò l’arrivo della collezione Spallanzani. Anche la scuola di Disegno per Operai per alcuni anni occupò gli spazi in cui attualmente è possibile visitare la Galleria Fontanesi. Il Regio Istituto Tecnico, nato all’indomani dell’unità d’Italia, è stato un fondamento della crescita culturale e professionale dei reggiani e da esso derivano quelli che sono tuttora i più importanti istituti educativi reggiani; dalle sue aule sono passati inoltre i nostri migliori intellettuali e scienziati, da Naborre Campanini a Antonio Zanelli.
La serata fornirà notizie e racconti che potranno servire da ispirazione a chi vorrà raccontare la propria storia ma anche a chi vorrà semplicemente ascoltare e ricordare gli anni della scuola passati attraversando il portone di Via Secchi e percorrendo il monumentale scalone.
Il terzo tema individuato per la raccolta di testimonianze è rivolto all’importante capitolo della storia delle Reggiane, momento di particolare significato della storia economica, produttiva e sociale di Reggio Emilia, che in modi diversi ha coinvolto la vita di tante persone della città: il casting for… parte il 24 luglio, occasione anche per l’incontro con chi si sta adoperando per salvare un pezzo così significativo del nostro patrimonio e della nostra storia.

 

 

 

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it