le stanze del tempo
Giovedì 29 maggio 2014
alle ore 18.00
nella nuova Agorà di Palazzo dei Musei

Presentazione del libro
Le Stanze del Tempo 

partecipano
CRISTIANA COLLU – direttore Mart di Rovereto
ELISABETTA FARIOLI – direttore Musei Civici di Reggio Emilia
ELIO GRAZIOLI – curatore del progetto
PIETRO MUSSINI – autore del percorso visivo del volume


Presentazione del volume Le Stanze del Tempo con Cristiana Collu, direttore del Mart di Rovereto, una delle più prestigiose istituzioni museali italiane

Forte affluenza di pubblico a Palazzo dei Musei   con 21.000 presenze in tre settimane di apertura

Mentre continua la forte affluenza di pubblico in visita a Palazzo dei Musei, che in tre settimane di apertura ha raggiunto 21.000 presenze, la Direzione dei Musei avvia un percorso di attività che nei prossimi mesi consentirà di conoscere in modo più approfondito i contenuti del museo promuovendo occasioni di incontro e partecipazione.
Il primo appuntamento da non perdere   è giovedì 29 maggio, alle ore 18, nella nuova agorà di Palazzo dei Musei (Via Spallanzani 1) con la presentazione del volume Le stanze del tempo, curato da Elisabetta Farioli e nato da un progetto di Elio Grazioli e Riccardo Panattoni.
Invitata d’eccezione Cristiana Collu, direttore del MART di Rovereto, una delle più prestigiose istituzioni museali italiane, impegnata in progetti di innovazione tesi a rintracciare rapporti e corrispondenze tra l’antico e la contemporaneità a partire anche da coraggiose operazioni di interpretazione del patrimonio museale. All’incontro partecipano Elisabetta Farioli, direttore Musei Civici Reggio Emilia, Elio Grazioli, co-curatore del progetto e   Pietro Mussini, autore del percorso visivo del libro.
Il volume dà conto degli interventi teorici che, da gennaio a maggio 2013, hanno impegnato alcuni protagonisti del dibattuto intellettuale contemporaneo – Federico Ferrari, Michele Cometa, Franco La Cecla, Marco Belpoliti, Tiziano Scarpa – invitati a dialogare su alcune questioni fondanti rispetto all’idea del museo contemporaneo.
Accompagna i loro testi un avvincente percorso di immagini – curato da Pietro Mussini – che accosta materiali appartenenti alle collezioni museali a immagini tratte dall’archivio fotografico interno secondo rimandi e collegamenti visivi che innescano nuovi significati e suggestioni.
Un repertorio didascalico curato dal personale scientifico del museo e una aggiornata bibliografia consentono poi la lettura rigorosa dei materiali presentati.
Il volume sarà in seguito posto in vendita presso il bookshop di Palazzo dei Musei.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it