Coccodrilli in città

In seguito al riscaldamento globale, sono in atto progressivi mutamenti climatici che interessano l’intero pianeta e che si fanno notare sempre più frequentemente nelle fasce sub tropicali, dove l’arrivo di uragani e tifoni è talvolta accompagnato da ospiti non proprio desiderati.
È il caso dei coccodrilli che, facilitati da alluvioni e mareggiate innescate dalle violente tempeste tropicali, trovano i passaggi per raggiungere città e altri centri abitati altrimenti difficilmente raggiungibili dai loro habitat naturali.
Al contrario delle classiche leggende metropolitane, tuttora da dimostrare e comunque molto improbabili, che parlano di coccodrilli giunti chissà come nelle fogne del nord America e lì adattatisi a una vita sotterranea e in oscurità (condizioni in realtà per loro molto inospitali), non è più così inconsueto avvistare questi rettili aggirarsi per le strade delle cittadine americane del Messico e della Florida, e anche di quelle asiatiche. Qui infatti capita sempre più spesso che frane e inondazioni aiutino questi animali a fuggire dagli zoo, dalle riserve e anche dagli allevamenti commerciali, e li facciano penetrare nella vita quotidiana dei centri urbani. (R.C.)
DOVE: For inspiration only, Sala diorama B